CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
Cooperativa Comin e progetto La Girandola

 

Cooperativa Comin

La Cooperativa sociale Comin opera dal 1975 sul territorio lombardo a favore di bambini e famiglie in difficoltà. La nostra idea è che benessere e disagio debbano entrare in contatto e dialogare, alla ricerca comune di soluzioni creative.

Parole chiave del nostro operare sono accoglienza e creatività: protagonisti degli interventi sono i beneficiari stessi, aiutati a prendersi cura di sé.

Le attività sono svolte da più di 140 soci lavoratori di cui le donne sono pari a due terzi.

Abbiamo formato oltre 250 famiglie affidatarie che supportiamo durante le esperienze di affido. Ogni giorno 200 minori sono accolti nelle comunità o seguiti attraverso interventi di assistenza domiciliare e progetti educativi di gruppo; sono oltre 1000 i destinatari diretti dei nostri servizi, mentre altri 1000 ne beneficiano indirettamente.

Le nostre più innovative iniziative nascono dal connubio tra esperienza diretta e capacità di progettazione, proponendo interventi unici che nel tempo sono stati recepiti dall’ente pubblico.

Vogliamo sostenere la fatica dell’essere genitori, affiancandoli nell’organizzazione della quotidianità, accompagnando i bambini in un percorso di crescita e attivando percorsi di orientamento nel mondo della scuola e del lavoro.

Nel nostro operato collaboriamo con la scuola e i servizi socio-sanitari.

 

 

Comunità la Girandola

A Cernusco sul Naviglio è nata la Girandola, l’ultimo degli innovativi progetti della cooperativa Comin. Più di 1000 metri quadri di struttura completamente costruita con i criteri di bioedilizia grazie alla collaborazione con Rubner che ha messo a nostra disposizione i più moderni sistemi di costruzione a impatto zero per pensare al presente e al futuro dell’ambiente.

 La girandola ospiterà:

- Una comunità educativa residenziale in cui verranno ospitati 8 ragazzi seguiti da 4 educatori professionali.

- Una comunità familiare formata da 4 famiglie residenti aperte alla condivisione e all’accoglienza di bambini in affido.

- Quattro mini appartamenti che ospiteranno adulti in difficoltà per percorsi verso l’autonomia.

- Un salone e un giardino per momenti di condivisione e di apertura alla città.

 

 

Girandola è un progetto innovativo perché:

AFFIANCA alla passione delle 4 famiglie affidatarie, la cura della comunità educativa residenziale per bambini e la solidarietà verso adulti in un momento di difficoltà.

SPERIMENTA un modello di vicinato che genera benessere mettendo al centro le relazioni umane e l’accoglienza.

COSTRUISCE in eco-bioedilizia utilizzando legno, materiale sostenibile dal punto di vista ambientale, per dare attenzione al

presente e al futuro dell'ambiente in cui vivranno i bambini.

APRE i suoi spazi e le sue relazioni ai cittadini e alla comunità locale.

 

Costruire in legno vuol dire …

Non lasciare impronte nell’ambiente: La casa è riciclabile al 100% e non altera il ciclo naturale.

Pareggio: nel bilancio di CO2 complessivo.

Isolamento termico: estivo ed invernale.

Abitare sano: i materiali di finitura interni ed esterni favoriscono l’instaurarsi di un equilibrio ideale tra temperatura e umidità dell’aria.

 

 

Eventi che contribuiranno a sostenere economicamente il progetto:

Domenica 6 maggio 2012, ore 20, ci sarà un concerto di beneficenza alla Scala dedicato alla nuova realtà di solidarietà sociale: l'appuntamento è con la Filarmonica del prestigioso teatro milanese. Direttore di orchestra sarà il giovane e talentuoso Andrea Battistoni, al pianoforte il pianista ucraino Alexander Romanovsky. Tutto l'incasso sarà devoluto al nuovo progetto della Cooperativa Comin.

 

Inoltre, domenica 20 maggio, la Girandola si apre alla cittadinanza con il primo Open day: tante le iniziative per adulti e bambini a partire dalle ore 15, un'occasione per parlare al territorio con la speranza di iniziare a costruire progetti di integrazione e di scambio con i cittadini.

 La Girandola è sul sito: www.coopcomin.org.

 


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6