CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
CONDANNIAMO L’AGGRESSIONE RAZZISTA, SOLIDARIETA’ A KELLY MISSEY.
NECESSARIO NON ABBASSARE LA GUARDIA CONTRO DISCRIMINAZIONE E ODIO.
 


   

In merito al pestaggio subito lo scorso lunedì da Kelly Missey, operaio dell’azienda metalmeccanica Terdeca di Cernusco sul Naviglio, dal 2006 in Italia dopo essere scappato all’orrore della guerra civile in Congo, il Segretario del Circolo PRC-Federazione della Sinistra di Cernusco s/N, Luca Forlani, ha dichiarato: “Esprimiamo la più sentita vicinanza e solidarietà all’operaio vittima dell’aggressione. Siamo di fronte ad un gravissimo episodio di chiara natura xenofoba e razzista, che non può essere liquidato come uno scontro tra colleghi.
Contro l’operaio è stata infatti organizzata una vera e propria azione punitiva, con insulti, minacce e botte, in pieno giorno e di fronte ai colleghi attoniti. È necessario che, oltre alle doverose indagini per assicurare alla giustizia chi ha commesso questo grave atto di violenza, le istituzioni, le organizzazioni politiche e sociali, la cittadinanza denuncino la natura razzista dell’aggressione e ogni atto di discriminazione e di odio, per impedire che tali episodi si ripetano o passino inosservati nell’indifferenza più totale. L’accaduto ci fa inevitabilmente tornare alla memoria la scomparsa di Abdoul Guiebre il 14 settembre 2008. Fortunatamente lunedì non siamo giunti allo stesso tragico epilogo, ma oggi come allora è più che mai valido l’appello a non dimenticare e il richiamo ad un impegno continuativo, ampio e diffuso contro il razzismo, la violenza e ogni forma di discriminazione. Da quel 14 settembre la nostra città ha risposto positivamente,  con significative iniziative della cittadinanza e dell’Amministrazione comunale, nella direzione del dialogo e dello scambio interculturale. Gli atti di discriminazione purtroppo però non si sono fermati, a causa di un clima di intolleranza, d’odio e di razzismo che attraversa tutta l’Italia, legittimato da leggi che niente hanno a che vedere i principi di solidarietà, giustizia, uguaglianza e libertà contenuti nella nostra Carta Costituzionale.
Per questo è necessario non abbassare mai la guardia contro il razzismo e contro ogni forma di discriminazione, rilanciando quotidianamente l’impegno attivo di tutte e tutti, a partire dalle istituzioni locali, dai partiti, dalle associazioni, dai comitati e di ogni singolo cittadino”.

PRC-FEDERAZIONE DELLA SINISTRA
Circolo di Cernusco s/N

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6