CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
Ancora a proposito del presepe della Val Gardena. 

 

A quanto pare L'Amministrazione comunale ha trovato nel signor Ugo Sirtori un convinto sostenitore, tanto convinto da non esitare ad attaccare l'Unione Laica con giudizi così malevoli che la stessa Amministrazione di centro sinistra non potrebbe condividere vista l'insistenza con cui chiese ed ottenne il sostegno appunto dell'Unione Laica nel decisivo ballottaggio che ne decretò la vittoria. alle ultime elezioni amministrative.

Deve comunque essere vero che la fede (ed anche la malafede) fa miracoli; l'ultimo in ordine di tempo è quello che ha consentito al signor Ugo di leggere quel che l'Unione Laica non ha scritto.

Dove abbiamo detto che il Natale non deve essere celebrato, dove abbiamo detto che si devono ignorare le festività natalizie?

Tutti i cittadini hanno potuto vedere che Cernusco aveva abbondanza di presepi ( scuola di via Manzoni, sagrato della chiesa, vetrine di negozi, giardini privati, ecc), come è giusto in queste ricorrenze per chi crede nella nascita di Gesù Cristo.

Ci auguriamo però che avvenga un altro miracolo ovvero che il signor Ugo legga correttamente quanto abbiamo scritto, anche se non può piacergli, e quindi non ignori il vero motivo del nostro dissenso, ovvero che l'Amministrazione comunale non avrebbe dovuto utilizzare soldi pubblici (ben 23.000 euro), in un momento di grave penuria economica degli enti locali, per allestire un ennesimo presepe.

In ogni caso, anche se animata da scarsa carità cristiana, rispettiamo l'opinione del signor Ugo ma il problema resta ed è politico e riguarda la maggioranza che governa il nostro comune.

Non era forse più utile e “cristiano” usare i 23.000 euro per soccorrere le molte famiglie di cassa integrati e disoccupati che hanno sicuramente passato un difficile Natale non di certo allietato dal fastoso presepe della Val Gardena?

Saremmo lieti, a questo proposito, di sapere l'opinione di Rifondazione Comunista, componente non trascurabile della maggioranza ed anche di Vivere Cernusco, onnipotente e supponente esclusivista della correttezza amministrativa e della solidarietà sociale.

Del PD non facciamo menzione immaginandolo proponente del costoso investimento ligneo.

Quanto a ciò che ci ha regalato la tradizione cattolica, come sottolinea il signor Ugo, preferiamo stendere un velo pietoso su Inquisizione, roghi, persecuzioni di liberi pensatori, ghetti ecc. Non rivanghiamo il passato per carità!

Basterebbe però parlare dell'oggi, del rifiuto delle scoperte più innovative della scienza, dell'accanimento, solo falsamente attenuato, sull'uso degli anticoncezionali, dello scandalo della pedofilia, sino alle recentissime vicende dello IOR, la tristemente famosa Banca Vaticana, ancora una volta alla ribalta della cronaca nera finanziaria, per raccomandare al signor Ugo maggiore prudenza nel fare certe affermazioni.

Si usino allora altri argomenti, si dica, come diciamo noi, che tutti i credo o i non credo hanno diritto di esistere e di convivere, ma non si usino mai le istituzioni pubbliche e le loro risorse per fare ciò che spetta alle fedi, ai credenti, alle loro legittime organizzazioni ed associazioni.

Stato, Regioni, Provincie, Comuni sono istituzioni laiche, ovvero al servizio di tutti, credenti di tutte le fedi e non credenti, questo noi diciamo, altro che il nulla, caro signor Ugo, questo è democrazia (l'esatto contrario della teocrazia) questo è quanto prescritto dalla Costituzione della nostra Repubblica.


 

Enzo Collio, Presidente Unione Laica
Patrizio Sirtori, Segretario Unione Laica
Filippo Coppola, del Direttivo dell'Unione Laica e segretario del PSI


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6