CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

Ave Fabio, Cesare genuflesso

 


 

Ringrazio Fabio per i complimenti che mi rivolge, tutti non meritati.


Contraccambio: lui è uno splendido quarantenne inoltrato, in forma e pimpante.
Io lo sono un po’ meno, ma non ancora in fase di “rincoglionimento politico”.

Sto osservando dalla riva del fiume, ci vedo ancora bene e quel che vedo non mi entusiasma affatto.

Il tono piccato di Fabio (che a sproposito, parla di mia eloquenza elettorale...) un po' mi mette tristezza, ma ancora di più me la mette la sua NON risposta alla mia domanda principale.

Pochi giorni fa lo avevo infatti stuzzicato sulla sua “genuflessione politica” a proposito della convenzione Sorre, da lui votata con braccio teso. Su questo tema avrei gradito una sua risposta compiuta per comprendere la sua conversione a U, dopo che per decenni il suo gruppo aveva fortemente contestato la convenzione con la scuola paritaria.

Mi interessava capire che cosa è cambiato in questi anni , rispetto a quel “passato glorioso” in cui lui e i suoi compagnuzzi lottavano con la sciabola in bocca per dare 5 lire meno alle suorine. Credo che la risposta sia , a questo punto, di quelle inconfessabili, soprattutto per un severo uomo di sinistra come è Fabio.

A tutta risposta vedo che Fabio continua nella sua campagna di disinformatio (questa sì ,con forte odore elettorale).

Su questa sua ultima, ho alcune piccole cosine da puntualizzare
 

  • prendo atto che Fabio liquida gli articoli argomentati di Sergio Pozzi sul PGT come “interpretazioni involontariamente non corrette” (in pratica in 2 parole gli da dell’incompetente\ interdetto). Credo che Sergio meriti qualche argomento in più e non una risposta del genere. A me, molti dei punti di Sergio hanno fatto riflettere nella loro puntuale pertinenza e credo che anche i numeri e le osservazioni del cittadino Sergio meritino una risposta nel merito e non una battuta da avanspettacolo proprio da parte di chi ha approvato questo piano e che quindi dovrebbe essere in grado di difenderlo non solo a slogan ( a proposito di PGT , dopo tanta fretta estiva, quando lo pubblicate all'albo? il prossimo ferragosto per evitare i ricorsi?)

  • prendo atto che Fabio mi iscrive idealmente all’UDC. Sommessamente, quando deciderò di fare la mia seconda tessera di partito, lo avvertirò con tempestività e lo inviterò al brindisi. Intanto si accontenti di gradire le mie mai celate simpatie di area terzopolista, da sempre manifestate anche su questo sito

  • prendo atto che Fabio recrimina sulla costruzione di Biblioteca e Centro Musicale De Gasperi . La sua memoria forse dimentica che ai tempi della “razionalizzazione” in Cavour la scuola era provinciale (con solo 6 classi attive) e l'asilo di De Gasperi era semivuoto. Lui si vergogna a dirlo ma il suo gruppo votò CONTRO a entrambe le realizzazioni culturali degli ultimi 20 anni a Cernusco! Inoltre i tempi delle sue ardite ricostruzioni storiche proprio non coincidono poiché le strutture sono state chiuse rispettivamente 8 e 6 anni prima del PRG 2002.

  • Fatto il PRG lo stesso aveva ampiamente e puntualmente previsto nei suoi standard gli spazi per il quarto polo scolastico in zona nord est (vedi punto successivo) proprio al servizio della maggiore espansione residenziale. A volte piuttosto che procedere per slogan occorrerebbe saper leggere gli atti \strumenti urbanistici e dare a Cesare il Giusto e non le panzane. (Si ricorda a tal proposito che il presente PGT, cifre alla mano, dimezza rispetto al precedente PRG gli standard pubblici a disposizione)

  • prendo atto che Fabio (ricordando sicuramente male o mal consigliato o forse non sapendo leggere bene gli atti amministrativi\le tavole di PRG), “dimentica” che il vecchio PRG aveva previsto in zona Castellana tutto lo standard necessario per costruire le scuole primarie, garantendo il quarto polo scolastico per il corretto sviluppo del quartiere. Fabio non ricorda (o fa finta di non ricordare) che il colpo di gomma a cui si riferisce è stato fatto ben dopo di me, per favorire la nascita di un disgraziatissimo PZ di edilizia convenzionata che vide l’UNICO voto CONTRARIO in consiglio proprio del gruppo Federalisti che fa a me riferimento (e con me ben fuori da ogni responsabilità politica\amministrativa). Anche il gruppo di Fabio che oggi parla di gomme cancellifere, NON si oppose alla nascita della colata di edilizia convenzionata in zona Castellana, utile solo a affossare le casse comunali

  • la mia lista (peraltro incompleta) delle opere pubbliche dei primi 3 anni di mia amministrazione era riferita alle sole opere di edilizia scolastica e ho voluto farla non certo farmi bello (è impossibile !) o per ricordare ai cernuschesi qualcosa, ma per confutare le precedenti falsità scritte da Fabio che anche qualcuno della sua maggioranza mi ha confessato di non aver gradito (- “negli ultimi 15 anni non è stata fatta manutenzione alle scuole”- ). Nella mia lista manca qualcosa ma se poi devo usare il metro di Fabio che, per allungare il brodo, ascrive tra le opere scolastiche anche la strada “Falcone e Borsellino”, allora la mia lista sarebbe onestamente infinita rispetto al poco di questi anni. (Se mi fate ripassare 5 minuti gli archivi, sono disponibile ad un confronto pubblico per valutare l’efficacia delle rispettive amministrazioni…)

  • prendo atto che Fabio NON risponde sul fatto che la sua amministrazione ha goduto in questi anni di fondamentali risorse finanziarie derivate dal PGT del 2002 e che il Sindaco in carica, dati alla mano, sia quello che ha incassato e speso più oneri di urbanizzazione nella storia di Cernusco (e con questi non siete neppure riusciti a costruire una scuolina!!) .

  • Prendendo atto della non risposta sul tema oneri incassati, credo non vi sia neppure una risposta su come si intendono reperire risorse suppletive nei prossimi anni (col PGT verde o presunto tale..) per non fare diventare Cernusco uno dei disgraziati e poveri modelli amministrativi della sinistra (di cui siamo circondati).

Buon Natale a Tutti

 

Paolo Frigerio


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6