CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
Pgt 2010 figlio dell’ideologismo e danno vero per Cernusco



Il PGT 2010 approvato dall’amministrazione Comincini non è tutto da buttare: le poche scelte positive derivano principalmente dal buongoverno dalle amministrazioni che hanno preceduto Comincini.
Un esempio di queste buone scelte è la conservazione del patrimonio di verde pubblico (oltre 2,5 milioni di metri quadri) ereditato dalle precedenti amministrazioni grazie a scelte oculate e lungimiranti.

Nel complesso il PGT Comincini (spalleggiato in consiglio da finti oppositori) è da giudicarsi però negativamente poiché produrrà effetti nefasti per il futuro della nostra città:

Impoverimento delle casse comunali e conseguente abbassamento della qualità dei servizi offerti ai cittadini.
Aumento smisurato del “cemento sociale”, inteso come orrendi palazzoni di edilizia scadente e edilizia convenzionata per non cernuschesi (che non producono oneri concessori e sono un costo certo per la nostra comunità .)
Dimezzamento delle aree a standard pubblico per i servizi ai cittadini.
Aumento programmato di 3000 abitanti nei prossimi 5 anni (alla faccia del tanto sbandierato “stop al cemento”)
Impoverimento dei patrimoni immobiliari dei cernuschesi
Pratica impossibilità dei piccoli proprietari di utilizzare i propri diritti edificatori.
Avvio della “spirale della pioltellizzazione” per la nostra città ( aumento case popolari>diminuzione incassi oneri comunaliaumento spese per problematiche sociali “importate” > abbassamento della qualità dei servizi e delle opere pubbliche per gli utenti > diminuzione del valore dei patrimoni privati >diminuzione del valore delle case dei cernuschesi> aumento di popolazione importata > pioltellizzazione compiuta.)
Morte del commercio locale e del nostro centro storico a seguito del permesso di costituire un grande outlet sul territorio cernuschese.
Nessuna soluzione del nodo viabilistico ad ovest (stop al traffico passante)
Nessuna risoluzione di vantaggio per la città dei “nodi” Melghera, Stazione MM, Garzanti, Villa Alari
Mancata razionalizzazione dell’ubicazione dei servizi\plessi scolastici con conseguente disagio per l’utenza.

Come se tutto ciò non bastasse, il PGT appena approvato presenta dubbi profili di legittimità in molte sue parti e a seguito di ricorsi dei cittadini potrebbe essere addirittura dichiarato illegittimo dal TAR.
Se così fosse chi pagherà il conto per gli errori e per i tanti denari gettati per la redazione del “PGT ideologico”? Ancora Pantalone?
Ma soprattutto chi pagherebbe per il disagio provocato ai Cernuschesi proiettati da tre anni a questa parte in una situazione di totale incertezza legislativo-urbanistico-territoriale?

Ai Cernuschesi, l’UDC promette di lavorare fin d’ora per costruire una maggioranza politica alle prossime elezioni che sappia garantire al territorio Cernuschese e ai suoi abitanti uno sviluppo equilibrato, che sappia guardare alla realtà e alle esigenze dei cittadini e che sappia dare un’identità vera e una vocazione certa alla nostra comunità.
Nel futuro sarà necessario costruire un PGT che sappia guardare con attenzione anche la storia urbanistica della nostra città, che si ispiri alla realtà e ai bisogni e non ai diktat ideologici, che contemperi i diritti dei privati cittadini, le necessità pubbliche e i fabbisogni emergenti per servizi di eccellenza e qualità, così come è sempre stato per 60 anni nella nostra città.
E’ nostra convinzione che questo PGT snaturi la nostra città e la impoverisca, garantendole solo quanto questa amministrazione ci inocula ormai da tre anni: scarse ambizioni e sciatta identità, ovvero una riedizione della Pioltello anni 70 !
Se non lo boccia prima il TAR questo PGT lo cambieremo noi, per riportare Cernusco alle sue tradizioni di eccellenza!

UDC CERNUSCO
 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6