CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 Basta polemiche

 

Qulache sera fa in televisione l’imprenditore Della Valle ha rilanciato un’idea che io vado sostenendo da tempo. Le pubbliche amministrazioni non hanno più soldi e ne avranno sempre meno. I cittadini, esasperati da un fisco oltremodo pesante, devono arrabattarsi alla meglio, e non sempre ci riescono, in un periodo di vacche molto magre. Come può una civica amministrazione trovare le risorse per sostenere decorosamente i servizi sociali e l’ arredo urbano?

Non certo con le multe o altre trovate vessatorie.

E necessario prima di tutto lavorare insieme, senza più maggioranze e opposizioni che polemizzano su ogni bischerata, ingigantendo situazioni che non dovrebbero ofrrire alcun spunto per dividere le forze.

Ho seguito in questi giorni la polemica sulla Farma Cer. Francamente la trovo pretestuosa, ancorata a formalismi e alimentata forse dagli esempi poco edificanti che vengono dall’alto.

Credo che a livello locale, dove le persone spesso hanno il vantaggio di conoscersi bene, dovrebbe prevalere nel giudizio la stima che reciprocamente si guadagna nella vita quotidiana, rispetto al mero tecnicismo dettato dalle regole che vanno, si, rispettate ma con l’uso della ragione.

E’ con questo metro di sensibilità civica che si devono superare divisioni che spesso si basano sul nulla, ma che vengono alimentate da un malinteso senso del dovere di fare comunque opposizione, per chi è minoranza e di non prendere in considerazione proposte che provengano da altri che non sia la maggioranza, per chi amministra.

Ecco io, in questi anni di amministrazione Comincini, che non ha lavorato male, ho colto un po’ questo aspetto deleterio della politica, basata sul tentativo di sminuire l’azione di chi sta dall’altra parte, sia esso maggioranza o opposizione.

Vecchia l’azione delle opposizioni che si inventano a volte polemiche che farebbero bene a non sollevare e vecchia, o meglio, col fiato corto l’azione della giunta che si attarda a rispondere a provocazioni che davvero non interessano i cittadini. Al di sopra di ogni considerazione la stima che Paola Guzzi gode in città perchè la polemica possa adombrare la sua onestà intelletuale.

Quale vantaggio alla città potrà portare questo clima di contrapposizione basato sul nulla?
Nessuno.
Allontanerà ancora di più i cittadini dalla politica.

E’ ora di dire basta a questi schemi di agone politico vecchi come il cuco. Occorre davvero uno sforzo per andare oltre e costruire un confronto positivo in città, teso alla salvaguardia del bene comune e al rispetto reciproco, anche di chi dissente e la pensa diversamente.
Qualche segnale qua e là si coglie, come il dibattito organizzato dal circolo Tommaso Moro sul PGT, che ha visto relatori di varia estrazione.
Ma un usignolo non fa primavera. Ci vuole più coraggio.

E Della Valle?
La prossima volta.

Dario Collio


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6