CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
QUANTI CAMBI DI POSIZIONE NELL'AMMINISTRAZIONE
 NON CONDIVISI IN CONSIGLIO COMUNALE !

 

A partire dal mese di luglio fino ad arrivare ad oggi sono cambiate diverse posizioni all’interno dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Eugenio Comincini, però nulla di tutto ciò è stato condiviso e comunicato al consiglio comunale e quindi alla città. Parlo di due assessori uscita dalla Giunta e due assessori nuovi entrati che senza nemmeno essere stati presentati in consiglio hanno iniziato a lavorare come se niente fosse accaduto. A tutto questo si va ad aggiungere la situazione del consigliere Gargantini prima uscito dal gruppo consiliare del partito in cui era stato eletto (PD) e oggi seduto addirittura nei banchi dell’opposizione. A tutto ciò si aggiunga la poca chiarezza sulle posizioni di esponenti di liste, quali Italia dei valori da una parte e Federalisti Cernuschesi dall’altra che hanno appoggiato Comincini alle ultime elezioni e sono di fatto fuori dalla coalizione che guida il paese. Ecco il quadro politico all’interno della maggioranza sembra un po’ confuso e nello stesso tempo inquietante data la sua evidente instabilità nella apparente graniticità. Ma ciò che lascia ancor più perplessi è vedere come la città sappia poco di tutta questa situazione nonostante l’amministrazione abbia più volte parlato o meglio millantato di una forte partecipazione dei cittadini alla vita dell’amministrazione comunale. Non basta organizzare “giunte in piazza” che hanno un sapore molto elettorale. Deve essere rispettato il ruolo dei consiglieri comunali, che sono i rappresentanti del popolo e per questo eletti. Essi non sono solo il pegno da pagare una volta al mese ai quali elencare le decisioni prese da una maggioranza che rappresenta si e no il 35% dei cittadini. Dunque l’uscita di Gargantini dalla maggioranza e le varie passerelle in giunta mettono fortemente in evidenza come questa amministrazione stia implodendo su se stessa.

Inoltre nonostante le dichiarazioni di altri membri dell’opposizione, il gruppo PDL ci tiene a sottolineare la propria distanza dalle posizioni politiche espresse in diverse occasioni dal consigliere Gargantini, posizioni di sinistra che più volte si sono fermamente opposte alle proposte politiche dell’attuale governo nazionale, lombardo e milanese.

Apprezziamo il coraggio di Gargantini per essere uscito dal partito in cui non si riconosceva più, e il diritto formale di restare seduto in consiglio comunale ed esercitare il suo ruolo, ma una volta dichiarato di non voler più nemmeno appartenere alla maggioranza in cui era stato eletto, avrebbe fatto bene a dimettersi dal ruolo da consigliere.

Comunque il PdL, conscio che una non contrarietà o anche solo una astensione nel voto sulle delibere inerenti il bilancio di previsione e sullo stato di attuazione dei programmi significa essere in maggioranza, vigilerà attentamente sulla reale opposizione di Gargantini a partire già dal prossimo Consiglio comunale del 28/9.

Il Gruppo Consiliare PdL
Fabrizio De Luigi, Gianluigi Frigerio, Giorgio Monti, Mario Oriani

 


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6