CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
A MILANO L'ARIA E' ILLEGALE

 

Oggi è il 16 febbraio, dopo soli 47 giorni dall'inizio dell'anno, Milano supera i limiti di PM10 per la 35esima volta esaurendo così il bonus di giorni concessi dall'Unione Europea. Si tratta di un limite entro il quale le città devono rimanere in un anno. Nel 2009 il bonus è stato esaurito il 22 febbraio, nel 2008 il 20 febbraio.

La situazione, quindi, è in peggioramento. E con Milano anche l'aria della provincia peggiora.

L'Ecopass, come avevo facilmente pronosticato in occasione della sua entrata in vigore, ha fallito:

  • non è servito per trovare nuove risorse per i mezzi pubblici perché i suoi costi di gestione si mangiano praticamente tutti gli introiti, circa un milione di euro al mese;

  • non è servito per far diminuire l'inquinamento poiché, se è vero che i giorni di sforamento sono scesi da 132 (2007) a 84 (2009), lo stesso è successo nelle città in cui non è stato introdotto, per esempio a Roma si è passati da 110 (2007) a 60 (2009). La diminuzione è opera del ricambio del parco auto, principalmente;

  • non esiste un monitoraggio sugli effetti sulla salute.

I limiti dell'Ecopass sono:

  • un'area ristretta in cui viene applicato;

  • la possibilità di pagare se si utilizza un'auto più inquinante;

  • le numerose deroghe ed esenzioni.

Ma il vero problema è che si è preteso affidare ad una tassa la soluzione del problema inquinamento, senza davvero investire su mezzi pubblici efficienti, frequenti e economici e su mezzi alternativi di spostamento.

Oggi, nel giorno in cui, anche per il 2010, abbiamo la certezza che l'aria di Milano è illegale bisogna tornare a chiedere ad alta voce il biglietto unico metropolitano e l'allagamento dell'ecopass secondo il modello tedesco dove non ci sono telecamere o varchi da presidiare, semplicemente ogni auto (anche quelle dei turisti stranieri) viene dotato di una placchetta rossa, gialla o verde a seconda dei livelli di emissioni. Se hai la placchetta verde entri anche nel centro cittadino, se non l'hai stai fuori. Con buona pace degli Ecopass entusiasti.

Roberto Codazzi

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6