CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

ANALISI AL BILANCIO COMUNALE
E PAGELLA ALL’OPERATO DELL’AMMINISTRAZIONE

 

Anche la nostra lista civica desidera contribuire al dibattito politico relativamente all’analisi sul bilancio da poco approvato e far conoscere la propria opinione di merito sull’operato dell’Amministrazione Comincini.

Il nostro punto di vista vuole essere una analisi al di sopra delle parti, senza faziosità politica e senza un pregiudizio di bandiera, un giudizio che tiene conto della nostra presenza sul territorio comunale, della nostra partecipazione ai consigli comunali, della nostra funzione di raccolta delle voci provenienti dalle persone che vivono guardando con attenzione la nostra realtà, delle voci di  gente che ci ferma per strada e ci racconta quello che va e quello che non va nella  nostra  città.

Il 31 dicembre 2009 rappresenta una data importante per l’attuale maggioranza di governo. Coincide infatti con la  metà  del mandato elettorale ricevuto dagli elettori,   un periodo  sufficiente per “pesare” il lavoro svolto dalla Amministrazione.

Oltre a valutare l’operato da una palco che noi riteniamo essere  privilegiato, abbiamo letto con attenzione le lettere dei consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione.

Confrontando tutto con i programmi elettorali del 2007 abbiamo tratto le seguenti conclusioni.

Apprezziamo il lavoro che  l’Amministrazione ha svolto in termini di nuovo arredo urbano e nuova viabilità.

Anche se le opere viabilistiche non sono tutte “farina del proprio sacco” e  durante le ore di punta il traffico resta difficile e non ancora totalmente assorbito dalle nuove arterie tuttavia pensiamo che al termine dei lavori (e del disagio dei cittadini) il traffico dovrebbe migliorare.

La soluzione viabilistica di Via Monza non possiamo certo definirla come una delle sette meraviglie del creato anche se  siamo consapevoli delle oggettive difficoltà che la stessa presentava.

Continua a destare perplessità il muretto spartitraffico al centro di via Vespucci, possibile fonte di intralci al traffico e ai soccorsi in caso di incidenti.

Più che buono il lavoro riguardante le piste ciclabili soprattutto il tratto che unisce Cernusco a Carugate, dimostrazione di un lavoro di coordinamento e condivisione  con il comune limitrofo.

Ottimo il nuovo centro diurno disabili di via Buonarroti, complimenti soprattutto per le tempistiche di realizzazione.

La scuola è un argomento  al centro della nostra attenzione .

Abbiamo sempre sostenuto tre punti imprescindibili nei nostri incontri con il sindaco e gli amministratori locali:

1.     Necessità di un nuovo complesso scolastico di “quartiere”.  

2.     Ubicazione, di tale nuovo complesso scolastico,  nella zona della città in cui l’aumento di popolazione locale si è concentrato negli ultimi anni ovvero la  zona del centro sportivo di via Boccaccio. 

3.     Legittima la richiesta della scuola paritaria Aurora Bachelet di avere un’area dove costruire la propria scuola.

Tutti e tre i punti ci risulta siano in via di attuazione nel programma di governo anche se i primi due hanno avuto un parto difficile, lungo e travagliato.

Ci piace con l’occasione ricordare che se tale cambio di ubicazione c’è stato (inizialmente la nuova scuola era prevista in zona molto periferica oltre la tangenzialina Est verso Ronco) il  merito è sicuramente della nostra lista civica perché, a forza di articoli, contatti e incontri con la maggioranza, siamo riusciti a far cambiare idea all’Amministrazione; ora, come da noi insistentemente richiesto, sarà costruita nelle vicinanze del centro sportivo di via Boccaccio.

Condividiamo il lavoro svolto dall’Amministrazione nell’arduo compito di riorganizzare  le strutture scolastiche, le tariffe e il corpo docenti  nelle scuole dell’infanzia.

Nel piano delle opere la cui realizzazione è prevista nei prossimi anni, apprezziamo l’impegno dell’Amministrazione verso lo sport e le sue strutture, in primis il progetto del nuovo complesso della piscina comunale che, nelle intenzioni degli amministratori, dovrebbe diventare il nuovo biglietto da visita della città.

Altrettanto apprezzabile la certificazione energetica degli edifici comunali attraverso l’utilizzo del fondo messo a disposizione dalla Fondazione Cariplo, la creazione dello sportello Info-energia e del futuro parco solare della città. 

Buona l’organizzazione di eventi culturali e teatrali.

Positivo anche il proseguimento e la definizione organizzativa del programma ZTL riguardante il perimetro del centro storico di cui condividiamo il lavoro fatto  insieme al progetto di ampliamento della  videosorveglianza cittadina.

Di difficile valutazione il lavoro svolto dall’Amministrazione per quanto attiene le politiche  sociali che riveste particolare rilevanza soprattutto in questi momenti di crisi in cui sta aumentando il disagio sociale e le difficoltà economiche di tanti cittadini anche nella nostra città.

E’ giusto ora evidenziare e spronare questa Amministrazione su tutto quello che deve o dovrà essere fatto da qui alla scadenza del mandato elettorale.

Riteniamo urgente una riqualificazione dell’intera area Vecchia Filanda e destinazione dell’edificio stesso.

Riteniamo che sia  trascorso troppo tempo e  più il tempo passa e più il degrado della struttura e del parco annesso avanza.

Ricordiamo a questa Amministrazione che  la Vecchia Filanda era uno dei primi punti del programma elettorale.

Altra croce di questa Amministrazione rimane l’ex area Garzanti.

Ricordiamo le promesse elettorali in merito alla sua imminente trasformazione in polo tecnologico.

Ad oggi non riusciamo a capire quale sarà il futuro di questa area, anche qui il degrado e  piante avanzano.

Ricordiamo inoltre la buccia di banana su cui è scivolata l’Amministrazione: Villa Alari e lo pseudo utilizzo da parte della facoltà di Scienze Motorie.

Riteniamo Villa Alari un patrimonio della comunità locale e siamo coscienti che nello stato in cui si trova rappresenta un grosso punto interrogativo per i costi  della sua ristrutturazione e relativa  messa in sicurezza.

Quindi l’opportunità di una convenzione pluriennale con la facoltà di Scienze Motorie era, a nostro giudizio, una buona  strada da percorrere per non far pesare sulle tasche dei cittadini i notevoli costi della ristrutturazione.

Purtroppo la Facoltà ha deciso di non dar seguito alla lettera d’intenti (?) e tutti i passi compiuti dall’Amministrazione per favorire l’accordo sono risultati  inutili e direi anche costosi.

Qui si è peccato di ingenuità procedurale: prima si firma un accordo impegnativo con garanzie ed eventuali penali poi si procede nel trattare con l’operatore privato per ottenere le ali della villa.

Oggi quello che ci preoccupa è la mancanza di alternative e naturalmente l’avanzare del degrado e della messa in sicurezza della villa stessa. 

Altra battaglia a noi cara che non ha ancora trovato una risposta da parte dell’Amministrazione è lo spostamento dell’elettrodotto che attraversa la città nella zona nord-est.

E’ come una spada che taglia la nostra città e la ferisce non solo esteticamente.  

Desideriamo ricordare che noi di Obiettivo Cernusco abbiamo avanzato e proposto  al sindaco un modello di progetto che prevede  lo spostamento e non l’interramento dell’elettrodotto seguendo la positiva esperienza del comune di S.Giuliano Milanese.

Nell’ultimo incontro con il sindaco abbiamo  proposto di destinare, per un numero di anni da stabilire,  un’ area  del futuro parco solare  ad un operatore privato. Con una parte degli  introiti provenienti dall’operatore privato si potrebbe finanziare l’operazione di spostamento.

Continuiamo a sostenere l’idea che i parcheggi cittadini dovrebbero prevedere una sosta gratuita almeno per la prima ora.

Pare che questo sia un problema organizzativo  di difficile soluzione. Invitiamo l’Amministrazione a prendere spunto da altre realtà comunali.

Pensiamo che la viabilità di via Cavour debba cambiare e diventare a senso unico almeno fino alla via Fatebenefratelli. La strada, dopo la ristrutturazione avvenuta in seguito alle nuove costruzioni, si è molto ristretta ed i parcheggi “in verticale” rispetto alla carreggiata determinano problemi di intralcio al traffico ogni volta che qualcuno desidera uscire dal parcheggio. Naturalmente occorre procedere alla costruzione di  una nuova strada alternativa alla via Cavour per chi deve  recarsi alla metropolitana.

La nostra proposta, già indicata in un precedente incontro al sindaco, prevede la costruzione di una nuova strada che colleghi via Mazzini (dopo il ponte, poco prima del nuovo albergo, con una rotatoria) alla metropolitana. Tale strada dovrà essere realizzata “in trincea” per mantenere libero il “cannocchiale” che dalla strada Padana consente ad ogni automobilista di “ammirare” Villa Alari.

Ci auguriamo che queste nostre proposte vengano tenute in debita considerazione.

Lasciamo ai lettori decidere che  giudizio attribuire, o meglio che voto dare, visto che abbiamo parlato di pagella, a questi due anni e mezzo di Amministrazione. 

Rispetto al programma elettorale ci sono ancora diversi  punti sui quali pesa ancora un’incertezza di fondo su come procedere.

Di positivo abbiamo notato che è venuta meno la presunzione di infallibilità ideologica che ha caratterizzato l’inizio del mandato, il sindaco ma direi tutta l’Amministrazione,  ha manifestato, strada facendo, una maggiore attenzione alle idee provenienti dalle altre forze politiche, vedi l’ubicazione delle nuova scuola e l’accordo politico per la costruzione della scuola Aurora/Bachelet.

Il nostro augurio è che prosegua questa apertura e attenzione verso le idee provenienti dalle forze politiche di opposizione . Da queste ultime ci aspettiamo però un pungolo e uno stimolo sempre maggiore esercitato soprattutto nella sede deputata al dibattito politico ovvero il Consiglio Comunale.                     

OBIETTIVO CERNUSCO


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6