CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
RE GIORDANO della VARIANT  


L’ amico ed assessore Giordano, ex paladino del verde che tutto programmava e che credeva in una pianificazione ”con un più ampio respiro”, oggi, per meriti, viene da me incoronato “RE Giordano Della Variant Duca del Cadeau” per l’ ineguagliabile “performance” mai riuscita a nessuno dei suoi predecessori: nell’arco di meno di 6 mesi riesce a portare in approvazione la terza, dicasi terza, VARIANTE al PRG vigente.

Ricordo in modo molto rapido le prime due varianti. La prima: diritto edificatorio, su area verde standard, per residenziale libero in cambio di metà delle ali della Villa Alari che erano ad uso terziario (Cadeau 1). La seconda: immissione di volumetria su area verde, volumetria precedentemente bocciata ed ora approvata sotto le mentite spoglie di residenze per studenti (Cadeau 2). Sono passati pochi giorni dalla loro approvazione ma Giordano, da Re, sente di avere una missione e scalpita. Ecco quindi la bella sorpresa di Natale, un altro scambio d’area, la terza: AS di Ronco (Cadeau 3).
Tre varianti presentate in periodo di approvazione del nuovo PGT e la terza, stando alle voci, in regime di prossima adozione.
Ed a proposito di questa imminente adozione, ricordiamoci di come ci siamo arrivati. Circa un anno fa, in un’unica riunione con le forze politiche, vennero elencate dall’ amministrazione le idee di massima riguardanti la futura pianificazione territoriale (PS: senza ovviamente alcun accenno alle varianti di cui sopra). E da allora il nulla. Nessuna condivisione, nessuna opportunita’ di ridiscutere il piano, vana attesa di una chiamata, il nulla. Ed adesso i “rumors” di palazzo dicono che si andrà in adozione a breve (Febbraio?). Naturale chiedersi se il Re intenda condividere con i sudditi piu’ sfortunati (forze politiche di minoranza e magari anche di maggioranza) quanto, per Noi, deciso. Da sudditi fiduciosi ci chiediamo se lo fara’ qualche settimana prima o qualche giorno prima o qualche ora prima della convocazione della commissione o se, come in altre occasioni, dovremo solo chiedere pietosa visione.
Vedremo... e torniamo alle varianti anzi alla variante: la terza.
Il regalo di Natale ci pare veramente maxi. Ci chiedevamo per quale strano motivo, ora che la nuova scuola pubblica di Ronco ha preso il volo per non si sa quali altri lidi, perché l’area standard ceduta da poco al Comune non dovesse diventare la sede naturale della scuola paritaria Aurora. Tra le tante motivazioni contrarie addotte, la piu’ risibile e’ quella che dice che su quel terreno esistevano dei vincoli difficilmente superabili. Infatti oggi l’area è tornata improvvisamente disponibile ed utilizzabile e ci si accorge anche che risulta molto vicina alla metropolitana (guarda caso era uno dei motivi per cui la passata amministrazione voleva la scuola in quel sito).

Il nostro Re si rende subito conto qual bel pezzo di verde si è ritrovato tra le mani (cadeau verde di quei gran mattonari della passata amministrazione) e cosa se ne fa?. Ovvio, un ulteriore scambio d’area: un verde trasformato in residenziale per un produttivo trasformato in prato di granoturco. Il Re ritenta il colpo già perfettamente riuscito in occasione della variante Villa Alari. Allora era terziario e riuscì a trasformarlo in residenziale libero, liberoooo! Oggi di produttivo trattasi ma, Lui può e riesce in ugual modo a trasformarlo ancora in residenziale, ovviamente liberoooo!!!!

Tranquilli cari sudditi di Ronco in fondo trattasi solo di 12.000mc, solo una quarantina di appartamenti,120-150 persone in più cosa volete che siano, è Natale bisogna aiutare la gente bisognosa. E chi più può avere bisogno se non un imprenditore in difficolta’ che tanto aveva pianto per quel terreno ad est di Ronco (produttivo)? Diceva che solo ampliando la sua fabbrica avrebbe potuto avere nuove commesse e mantenere l’ occupazione? Noi ex finimmo col crederci anche perché minacciati da un’ingiunzione di qualche milione di euro.

Oggi il quadro e’ cambiato, la crisi ha colpito e quindi non è piu’ consigliabile ampliare. Bene, mi vien da dire, lasciamo tutto così com’è, un bel prato per granoturco che tanto dovrebbe piacere a Re ed a sudditi.
E invece NO. C’e’ il problema della conurbazione (spazio verde tra comuni). Il Re e’ lungimirante e magnanimo ed interviene. Chiede di rinunciare alla costruzione di quegli inutili capannoni, in cambio del prato di granoturco dara’ uno spazio verde più bello dove poter costruire tante belle casette a consolazione di tutti: Re, Marchesi e.. sudditi? Ma la conurbazione sara’ scongiurata. E no, perche’ nell’ area indicata ci sono altri due piani di lottizzazione adiacenti al prato di granoturco, due isole disgiunte che conurbano.

Quindi? Si andra’ avanti comunque. Re Giordano non sbaglia mai ed anche questa volta è riuscito a far capitolare dolcemente un padrone, molto dolcemente. Ma in fondo è Natale, vuoi vedere che per Noi sudditi, a compensazione, dopo l’albero più alto del mondo arriveranno anche Babbo Natale e le renne?.

BUON NATALE A TUTTI

Daniele Cassamagnaghi
Giorgio Mandelli
& FRIENDS
 

P.S.1
Consiglio pre- natalizio per imprenditori in difficoltà’:” Se vi ritroverete con la vostra azienda in crisi e,non sapete più a che santo rivolgervi,mi permetto da darvi un indirizzo utile all’abbisogna- via Tizzoni Palazzo Comunale Cernusco Sul Naviglio- 3° piano- Ass. Giordano Marchetti-,sicuramente come nel caso qui sopra una soluzione per voi vantaggiosa pensiamo verrà trovata”.

P.S.2
Ultimissima considerazione,questa volta assolutamente seria: siamo poi così sicuri che questo scambio d’aree pubbliche,con relativo cambio di destinazione d’uso a favore di un unico soggetto privato non possa prestarsi ad un possibile ricorso e,magari pure vincente?


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6