CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
Lettera aperta ai consiglieri di maggioranza 



Perché è necessario spostare l’Ipsia ?
Perché si chiede a questo consiglio e a questa maggioranza di non precludere questa possibilità ?

Cercherò umilmente di spiegare ai consiglieri nuovi e vecchi che governare non significa necessariamente gettare alle ortiche le idee di altri.
Non significa neppure legarsi ad una furia ideologica distruttrice delle azioni di che li ha preceduti .
Suggerisco loro che alcune idee (proprio perché ancora ottime e attuali ) occorre solo aggiornarle senza stravolgerle, per il bene della città.

Rispetto del piano regolatore
Si è tanto parlato, anche a sproposito, di rispetto del piano regolatore. Oggi, momento in cui con poche delibere si distruggono le migliori intuizioni del piano nessun fiata.
Lo farò io che di questo PRG mi sento con orgoglio l’ideatore delle scelte politiche.


La città pubblica nel PRG in via Masaccio e in via Volta
Il PRG del 2002 nel disegnare la città pubblica, aveva previsto un campus scolastico immenso nella zona di via Masaccio con la prospettiva ancora attualissima di concentrare in quella zona il polo d’istruzione secondaria e tutti i servizi annessi.
L’ipsia è dunque prevista dal PRG in quella zona anche perché l’attuale stabile per quanto lo si voglia rabberciare, è palesemente inadatto alla funzione di scuola secondaria superiore.

Non a caso in via Masaccio - PL19 erano stati previsti anche l’allargamento del centro sportivo e la coabitazione di servizi di ristorazione e dimora per studenti e sportivi. La zona dello sport e quella dell’istruzione erano stati pensati in un unico grande complesso per razionalizzare costi e visto il potenziale numero di frequentatori, attrarre possibili investitori privati per gestire i servizi. A pochi metri il PRG disegna non a caso anche la terza stazione del metro per rendere il centro facilmente accessibile senza gravare sulla viabilità cittadina.

Lo stesso PRG aveva previsto intorno alla stazione MM nella zona di via Volta un’altra parte di servizi pubblici e di terziario-commerciale con il duplice scopo di riqualificare la zona ad oggi ampiamente degradata, rendere più appetibile e funzionale l’uso del mezzo pubblico e portare nelle casse del comune (NB le aree valorizzate dal PRG erano completamente pubbliche!) una quantità di quattrini bastanti per spostare ipsia, riqualificare la stazione MM e il suo intorno, costruire la terza stazione del metro (vedi vari studi giacenti nei cassetti comunali…sigh).


Allargamento del centro storico
Nel definire la riqualificazione della zona stazione MM, dopo il varo del PRG altre persone tra cui ricordo l’amico Dario Collio e la Prof.ssa Terraciano, si sono spinti giustamente oltre, immaginando la possibilità di una nuova viabilità che partendo da via Volta e passando in trincea nell’asse monumentale della villa, sgravi via Cavour dal traffico passante creando, di fatto, un interessantissimo allargamento dell’isola pedonale.

A quest’idea si può aggiungere la demolizione del muro della banchina d’attesa verso Milano della stazione MM con sostituzione della parete in vetro per dare la fantastica suggestione di arrivare a Cernusco in metrò e sbarcare direttamente in un centro storico curato e di gran valore paesistico-culturale (dallo sfondato del muro si vedrebbe illuminato il santuario lungo il naviglio….) attraverso una stazione moderna e ricca di servizi e non nell’attuale ricettacolo di sporcizia e delinquenza.


Su queste prospettive (che ho elencato solo sommariamente, ma che sono suffragate da studi depositati in comune che fanno parte del bagaglio della nostra istituzione comunale) chiedo ai consiglieri comunali di maggioranza una seria pausa di riflessione.
Non chiedo loro di accogliere le idee di altri, ma chiedo perlomeno di non calpestarle, ricordando loro che su quelle poltrone si è sempre di passaggio.

Le delibere che danno il via libera alla riqualificazione ipsia (anziché al suo spostamento) e la delibera sul PL 19 che, di fatto, occupa tutta l’area del campus per un’inattuabile pensionato rendendo impossibile (oggi e domani!) lo spostamento ipsia, vanno proprio nel senso di calpestare non solo il PRG ma anche una seria e attuale prospettiva di sviluppo e miglioramento della nostra città.

Cordialmente

Paolo Frigerio
Sindaco di Cernusco dal 1994 al 2002
 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6