CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
Basta poco 

 
A volte basta davvero poco per scatenare i dormienti.

Il sito Cernuscoinsieme denunciava due settimane fa una certa sonnolenza nelle politica cernuschese.
Paolo Frigerio, per conto della lista civica che rappresenta, rispondeva che durante l’estate invece qualcosa per i Federalisti si era mosso: rinnovato prudente dialogo con l’amministrazione in carica su specifici temi (Filanda in primis come da suoi accordi elettorali) e nuove autonome prospettive politiche per il futuro (leggasi: nuova coalizione svincolata da dx e sx per le future amministrative) .
Nell’apatia generale queste due notizie, peraltro non proprio inaspettate, scatenano le fantasie di molti a cui questo ultimo disegno non piace.

Un ex sindaco in consiglio si scomoda interrogando il sindaco pro-tempore sui dialoghi estivi tra Federalisti e maggioranza . Lo stesso ex sindaco si avventura ad illustrare una spericolata teoria politica : “ se i Federalisti dialogano oggi su singoli temi amministrativi con la maggioranza e creano per il futuro una coalizione politica al centro con l’UDC (ndr: forse per la proprietà transitiva ?), l’UDC è oggi dunque maggioranza! ”.

Certamente tutto sbagliato, proprio come i calcoli che hanno portato l’estensore del ragionamento a perdere clamorosamente le ultime elezioni.
Il disegno politico dell’UDC è quello di creare al centro una terza forza che superi di slancio lo schema bipolare, partendo da valori e metodi assai diversi da quelli che oggi “stampellano” (maluccio) sia sinistra che destra.
Questo fatto politico può non piacere a molti, ma è così.

Non siamo a sinistra, ma coerentemente ai nostri valori non possiamo neppure condividere ciò che oggi viene espresso nel “pensiero unico” di questa destra.
Sentiamo nel paese un’ aria di cambiamento profondo rispetto all’andazzo degli ultimi anni così e non sarà un’insieme di leggi elettorali maggioritarie a farci piegare la testa e a costringerci ad accasarci con uno dei due deludenti poli.

Non siamo abituati a fare politica con i sondaggi umorali, con veline o festini , ma compiendo scelte scomode ma lungimiranti.
C’è un oggi e c’è un domani , anche in politica.
Noi scommettiamo su quel domani perché quello che vediamo oggi, anche dalle sue parti caro ex sindaco ( a proposito a quanti partiti-movimenti aderisce attualmente?), ci piace davvero poco.

Dunque l’UDC non è maggioranza a sinistra, ma non è neppure da annoverare tra gli scendiletto su cui si strofina gli alti tacchi il sultano di Arcore.

Con coerenza politica questa è la linea scelta dal nostro partito. A Cernusco come nel resto d’Italia .

Vogliamo dunque ri-sottolineare per correttezza che l’ UDC non è maggioranza a Cernusco .
Siamo opposizione e faremo opposizione, ma non insieme a PDL e compagnia, per il semplice motivo che anche a Cernusco con questa destra non ci sono valori e progetti condivisi e siamo in disaccordo con loro su tutti i temi locali più importanti (Filanda e peduncolo in primis).
L’essere opposizione e pungolo all’attuale amministrazione non ci impedirà dal complimentarci con il Sindaco Comincini su fatti amministrativi singoli soprattutto se lo stesso saprà rapidamente cogliere gli importanti contributi per la città sottoposti dei Federalisti Cernuschesi e UDC.

UDC CERNUSCO S/N

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6