CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
NOI CI SIAMO…… 

 

Colgo l’invito di Carlo e Ambrogio per  cercare di rendere, come penso di aver sempre fatto nella mia vita “politica”, più trasparente e meno opaca la vita politica della nostra città.

 Carlo e  Ambrogio si chiedono dove sia finita la politica  e il dibattito amministrativo a Cernusco e in qualità di coordinatore di una piccola lista civica cercherò di dare qualche risposta  ai due amici di Cernuscoinsieme .

 POLITICA : Con meno eleganza rispetto a Carlo e Ambrogio si può  affermare con certezza che se la Giunta è pigra e lenta  …l’opposizione dorme sonni sereni.

In consiglio comunale dibattiti  (NB dibattiti….non argomenti) di poco spessore (basti pensare a quello totalmente assente sulle recenti delibere d’edilizia convenzionata….) si alternano ad interrogazioni  “furenti” su argomenti bislacchi come quelle su  passi carrai d’amici e parenti.

 Nelle strade i partiti e le loro bandiere si vedono solo in prossimità di varie scadenze elettorali, ma mai per presentare idee, proposte o iniziative. Mai  per alimentare un dibattito sano e costruttivo sul futuro della città. Si procede a fari spenti e le idee conseguentemente sono poche e bruttine.

 In questo quadro desolante  il nostro gruppo civico (Federalisti Cernuschese) ha scelto di percorrere una nuova strada, consapevole che proprio uno stretto bipolarismo è stato estremamente dannoso alla capacità di dialogo e di dibattito anche nella nostra città.

 (Proprio in questi giorni in Italia scopriamo l’imbarbarimento della politica, ennesimo  frutto avvelenato di un sistema bipolare)

 Nei mesi scorsi con l’UDC (raccolta firme per Filanda dei Bambini e Peduncolo) nei prossimi mesi con una nuova aggregazione al centro dello schieramento politico, cercheremo di aprire nuove vie alla partecipazione e alla messa in circolo delle idee.

Un nuovo progetto con un sito di partecipazione alle idee, una presenza costante sulle piazze cittadine  e la volontà di coinvolgere i tantissimi che si sentono NON rappresentati dagli uni e dagli altri o che hanno voglia di lavorare su progetti e idee concrete.

 Percorreremo con fatica una nuova via al centro degli schieramenti che, lo diciamo fin da subito senza nasconderci dietro pretattiche stucchevoli e paurose, diventerà (vedi orizzonte politico nazionale) una buona opzione  da votare per le prossime elezioni amministrative.

 La novità di questo schieramento sarà la sua composizione: idee, idee, idee e persone per realizzare idee. Ancora un po’ di pazienza e sottoporremo alla città il progetto che siamo certi piacerà a molti  e sicuramente  rianimerà il dibattito. 

AMMINISTRAZIONE: durante l’estate il nostro gruppo si è più volte incontrato con i gruppi politici che oggi guidano oggi la città (PD VC RC). Ne sentivamo tutti  il bisogno tutti, dopo mesi di controversie a mezzo stampa. NOI,  in particolare, volevamo solo comprendere una cosa : “siamo di fastidio ai manovratori o qualche idea esterna al vostro gruppo a sinistra  vi è di bisogno”?

 Il dibattito è stato franco e sincero e si è giunti ad un risultato: i Federalisti continueranno la loro collaborazione “esterna alla maggioranza con un assessore ” solo se messi in condizione di poter contribuire di fatto con NOSTRE IDEE a punti che noi riteniamo importantissimi per lo sviluppo futuro della città : destinazione Filanda,  destinazione Villa Alari, Peduncolo e viabilità, sicurezza, rapporto con i cittadini e la struttura comunale, spostamento IPSIA, PGT, classifiche pubbliche per edilizia convenzionata, nuovi ruoli per le partecipate.  

 Ad oggi abbiamo avuto rassicurazioni verbali del Sindaco sulla sincera volontà di accogliere nel dibattito di maggioranza  le nostre proposte amministrative sui punti, pur nella reciproca  indipendenza e diversità delle nostre posizioni politiche che ci porteranno inevitabilmente alle prossime elezioni comunali a competere da posizioni diverse.

Nelle prossime settimane occorrerà passare dalle parole ai fatti lasciando agli uomini di buona volontà gli spazi e i tempi giusti per poter elaborare con il contributo di tutti delle sintesi realistiche e di buona scelta per tutta la città.

Siamo ancora una volta ottimisti e fiduciosi, ma se le promesse del sindaco rimarranno senza alcun seguito, non vi sarà alcun motivo per noi di rimanere in giunta con l’assessore Mandelli che ritornerà ad elaborare idee per future prossime esperienze. 

Carlo e Ambrogio…..l’estate sta finendo….non proprio tutti sono andati in vacanza !

Paolo Frigerio
Federalisti Cernuschesi


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6