CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
VIVERE CERNUSCO INVITA LA GIUNTA
A BLOCCARE IL PIANO CASA DI FORMIGONI 

 

Il 14 luglio scorso è stata approvata dal Consiglio Regionale la Legge che recepisce il “piano casa” del Governo. La Legge dà il via libera ad aumenti della volumetria degli edifici fino al 20% e dà la possibilità di demolire e ricostruire gli edifici esistenti con un aumento di volumetria fino al 35%. Queste norme non escludono neanche i centri storici e i parchi.

La legge stabilisce la possibilità di una riduzione del costo di costruzione ovvero dei contributi che chi costruisce è tenuto a versare alle casse comunali. Ove i Comuni non deliberassero entro il 15 ottobre 2009, si applicherà una riduzione del 30% del contributo di costruzione.
I Comuni, con motivata deliberazione sempre entro il 15 ottobre 2009, potranno escludere la realizzazione degli interventi previsti per legge su quelle parti del territorio che, per specifiche peculiarità storiche, ambientali ed urbanistiche, siano tali da giustificare limitazioni all’applicabilità della legge.

VIVERE CERNUSCO invita la Giunta di Cernusco a deliberare per tempo al fine di tutelare il nostro centro storico da possibili speculazioni edilizie e di agire al fine di non applicare la riduzione del 30% poiché i costi che i costruttori versano al Comune servono per adeguare le strutture e i servizi della città e quindi mitigare, a beneficio della collettività, l’insediamento di nuovi cittadini.

VIVERE CERNUSCO esprime, in generale, un giudizio negativo sul Piano Casa di Formigoni giudicandolo una misura che non intercetta un reale bisogno poiché in questo momento non c’è necessità di nuove case e nuovo cemento ma di migliorare l’accesso al credito per le famiglie che vogliono comprare casa.

VIVERE Cernusco

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6