CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ E PRESA IN CARICO
DALLA CRISI SI ESCE CON PIÙ DIRITTI
E NON CON I TAGLI! 


Il Consiglio Comunale di lunedì 20 luglio ha approvato gli indirizzi dell’Amministrazione Comunale in merito al recepimento della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità; conseguentemente è stata approvata l’attuazione del progetto di presa in carico dei soggetti con disabilità, che della convenzione ONU costituisce un’importante declinazione a livello territoriale oltre che la realizzazione di un punto fondamentale del programma elettorale della coalizione di maggioranza. Un provvedimento amministrativo all’avanguardia nel panorama dei Comuni italiani, destinato ad incidere positivamente sulla vita di tante persone.

Le persone con disabilità e le organizzazioni che le rappresentano chiedono pari opportunità, il diritto alla salute, all’educazione, al lavoro, ad una vita autonoma e indipendente e noi tutti dobbiamo impegnarci perché tutto ciò divenga la realtà di un mondo diverso, fatto di persone diverse e “uguali”. Questo è certamente uno stimolo per le Amministrazioni locali ad assumere una maggiore responsabilità attraverso un processo di cambiamento culturale e di miglioramento delle politiche sociali finalizzato all’esigibilità dei diritti fondamentali e alla piena ed effettiva partecipazione alla vita sociale e politica.
Questo processo di avanzamento parte però in una situazione di notevole difficoltà, a causa dei tagli del Governo al fondo nazionale per le politiche sociali e alle risorse per gli enti locali e all’azzeramento dal 2010 del fondo sulla non autosufficienza. Tutto questo in una fase di crisi che ribalta i suoi effetti prevalentemente sulle fasce più deboli della popolazione, comprese le persone con disabilità.

Con tali scelte Governo e Parlamento, oltre a procedere nell’opera di smantellamento dello stato sociale per far spazio ad un welfare residuale e caritatevole, scaricano nuovamente sugli enti locali ogni aspettativa di adeguamento delle norme e delle programmazioni ai principi delineati nella Convenzione stessa.

Con grande coraggio ed estrema coerenza e nonostante le evidenti difficoltà, abbiamo deciso di non sottrarci alle nostre responsabilità, approvando un atto d’indirizzo che impegna il Sindaco e la Giunta Comunale ad attrezzarsi per favorire una vera inclusione sociale e condizioni di vita dignitose a persone che spesso si trovano sole a combattere discriminazioni culturali e strutturali.

Nella stessa seduta, il Consiglio ha inoltre approvato un documento che fissa i criteri di accesso per il fondo di solidarietà di 80 mila euro istituito dall’amministrazione comunale, destinato ai cittadini colpiti dalla crisi economica. Come per le politiche sociali, sappiamo certamente che affrontare la crisi non è cosa da Comune singolo e che le soluzioni dovrebbero essere mondiali. Ma così come non possiamo aspettarci che esse provengano da quei summit antidemocratici che chiamano G7, G8, G20, così abbiamo il dovere di intervenire con atti concreti che non abbiano l’antico sapore dei finanziamenti a pioggia. Non un euro deve uscire dalle casse pubbliche senza che una sua parte sia destinata al mondo del lavoro e ai pensionati, al contrasto ai licenziamenti, ai precari, ai disoccupati, ai mutui a rischio, agli ammortizzatori sociali anche per il singolo dipendente della singola impresa artigiana, agli anziani in difficoltà. Il documento approvato dal Consiglio rappresenta un significativo passo in questa direzione.


Luca Forlani
Segretario PRC-SE Cernusco s/N

Ermes Severgnini
 Capogruppo PRC-SE Cernusco s/N

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6