OPACHE "FOLLIE" E TOPOLINI CernuscoInsieme.it - News e approfondimenti da Cernusco sul Naviglio

CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
Le aspettative deluse…. 

 

Passano gli anni cambiano le amministrazioni ma i problemi restano. Mi riferisco in particolare ai problemi  legati all’offerta di posti negli asili nido e  scuole materne locali.   

A tal proposito mi piace qui ricordare che già nel maggio 2007 scrissi una lettera in cui accusavo la precedente amministrazione di immobilismo istituzionale in merito, appunto, alla mancanza di classi nelle suddette scuole cittadine.

Oggi ci troviamo nel paradosso kafchiano, le classi  pare ci siano per la scuola materna, almeno così dice l’attuale Amministrazione,  tre nuove sezioni ma, udite, udite, mancano i soldi da parte del Ministero per farle funzionare .

Alla fine chi  subisce le conseguenze di questo paradosso, con tutti i se e tutti i ma relativi,   sono sempre le famiglie.

Insomma, nuove bandiere , nuova amministrazione, nuove promesse,  ma ancora i soliti, vecchi  problemi da risolvere.

Potrei fermarmi qui, evidenziando la mancanza di visione prospettica , sarebbe più semplice avanzare accuse di promesse non mantenute invece mi spingo su sentieri più ardui affermando che  l’Amministrazione  locale  è oggi cieca e sorda ma dove gli occhi andranno  pure aperti e le orecchie non potranno essere sempre quelle del mercante.

Le aspettative delle famiglie vengono troppo spesso deluse.

Le nuove famiglie inoltre hanno aspettative ancora maggiori rispetto alle famiglie che risiedono da diverso tempo nella ns. città. Questo è dovuto al fatto che hanno acquistato appartamenti a prezzi sensibilmente più alti rispetto ai comuni limitrofi e dunque è normale che anche le aspettative siano più alte, le speranze di tutti i cittadini, vecchi e nuovi, sono di ricevere servizi adeguati all’altezza e al prestigio della ns. città.

Cernusco ha sicuramente un bel centro, un’offerta invidiabile di parchi e verde, tutte le carte in regola per poter sperare in una ‘’buona qualità di vita’’ e poter pensare di crescere i figli al meglio.

Queste sono le aspettative delle persone che scelgono Cernusco e naturalmente anche le aspettative di tutti, ivi compresi i ‘’vecchi’’ residenti.

Invece al primo esame  capisci che la realtà non è proprio quella che ti aspetti, anzi  è molto deludente.

 L’asilo nido pubblico rimane  un sogno a caro prezzo, il numero di classi nella scuola materna addirittura al di sotto del numero dei possibili utilizzatori, scuole  elementari e medie hanno strutture non adeguate alle tecnologie vigenti,  il tutto con orari a cui le famiglie lavoratrici devono adattarsi con l’aiuto di babysitteraggio o nonni part-time.

Se questo è il ns. biglietto da visita direi che non ci facciamo una bella figura

Va rivisto il concetto di welfare locale e di allocazione delle risorse (sempre minori). Le speranze di tutti sono di un federalismo fiscale che lasci spazio a nuovi progetti di sostegno ai servizi verso le famiglie.

Certo la politica nazionale influisce  sulle politiche locali ma certo Cernusco non può  pensare di essere la bella cittadina alle porte di Milano senza mettere al centro della politica amministrativa la sua comunità, le esigenze delle persone che la compongono e lo sviluppo dei servizi offerti.

 

Enrico Quartiroli
OBIETTIVO CERNUSCO

 


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6