CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
I RAGAZZI E LE RAGAZZE ANCORA UNA VOLTA
CI HANNO DATO UNA LEZIONE
 

 

 

Siamo fra le associazioni promotrici del bellissimo percorso che ci portato quest’anno ad organizzare la rassegna “I colori del 25 aprile”, un percorso pensato e costruito da numerose associazioni, che nella sua varietà di proposte culturali ha visto un altissimo coinvolgimento della cittadinanza. Percorso che è si è incontrato in perfetta sintonia con le iniziative proposte dall’Amministrazione. Con “I colori del 25 aprile” abbiamo voluto attualizzare il senso della Festa della Liberazione, nella direzione della lotta al razzismo e della difesa dei principi fondamentali della Costituzione, attraverso tutta una serie di proposte di altissimo livello che si concluderanno sabato 2 maggio pressola Biblioteca, con la presentazione del libro “Razza partigiana”, una storia che in sé  racconta perfettamente il senso del percorso.

 

Scrivo questa lettera all’indomani della devastazione del cippo in viale Assunta: alberi divelti, fiori sradicati, corona trovata in mezzo alla strada. Scrivo anche dopo  aver accompagnato gli stupendi ragazzi/e del Pe no Chao all’aereoporto, che gia domani ritorneranno nelle loro favelas, a giocarsi una resistenza quotidiana. Penso a quale Italia hanno visto, conosciuto, amato: quello delle stupende famiglie che per 4 giorni li hanno ospitati con amore e rispetto, oppure quello della devastazione del cippo, del razzismo crescente, quella di una gremita Casa delle Arti che li ha applauditi, o quella degli insulti e delle polemiche volgari. Io credo che abbiano visto e respirato entrambe, senza mai giudicare, scavalcando pregiudizi, paure e disprezzo, a volte ridendo, ma soprattutto dialogando, fra loro, con noi, con gli altri…insomma i ragazzi e le ragazze ancora una volta ci hanno dato una lezione. 

 

Se qualcuno pensa o ha pensato di rovinarci la festa del 25 aprile, con le devastazioni, la violenza o grossolani insulti si sbaglia di grosso, il nostro cammino è lungo e il passo è svelto, a ritmo di frevo, capoeira, tarantella, valzer e liscio.

C’è una festa delle culture a cui partecipare, una festa per la rivoluzione  in bicicletta da organizzare, i banchetti da programmare , il pittore brasiliano joao batista  da ospitare…….insomma quanta strada.

 

Un abbraccio

Danilo Radaelli

(Operazione Cachoeira de Pedras)


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6