CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 Sit-com in salsa cernuschese… nuovo episodio

 


 

Era dai tempi in cui ricoprivo il ruolo di Assessore che non avevo più l’onore d’essere citato sul foglio locale “Futura”. Un doveroso ringraziamento alla loro redazione sia da parte mia che da parte di tutti i friends.

Se ci hanno beffeggiati, traiamo la conclusione che la nostra visibilità non e’ poi cosi’ “perduta”. Se siamo cosi’ “logori” ed insignificanti, perche’ iniziare questa polemica? Forse perche’ abbiamo pizzicato qualche nervetto scoperto o leso la maesta’ di qualche personaggio importante.

E come da abitudine, i nostri “sinistri” figuri (loro autocitazione), mal volentieri affrontano le difficolta’ del confronto ma cercano la semplicita’ nella denigrazione dell’ avversario, ritenendosi in diritto/dovere di poterlo fare grazie alla presunta superiore levatura culturale ed ideologica.

Questa convinzione, tipica della sinistra, giustifica che, sino a due anni fa, la loro critica era il diritto democratico di denuncia e di controllo dell’operato del palazzo. Oggi, la mia critica, e’ una banale “ricerca di una perduta visibilita’”.

Dovremmo sorridere. In passato pensavo che queste fossero solo schermaglie di facciata ora mi accorgo che queste sono forti convinzioni ideologiche figlie di un pressante messaggio politico. 

Vedo poi che mi si consiglia di “scrivere un libro di memorie”. Non sia mai, raccogliero’ in un libro testimonianze di come, quando c’ero io, si governava in trasparenza la cosa pubblica, di come i progetti venivano condivisi prima  di essere realizzati, di come la citta’ veniva ri-progettata per essere in linea con i tempi, di come venivano bocciati dall’ allora opposizione progetti che ora fanno bella mostra nelle pagine dei giornali e giornaletti dei partiti di questa amministrazione.

“Inondo i media locali”? E’ un complimento che non condivido. Vorremmo essere piu’ incisivi. Vorremmo essere come Voi che sino a poco tempo fa’ creavate apocalissi ad ogni pie sospinto. Certo, oggi, non siamo in molti a proporre critiche e questo finisce, per mia fortuna, a sovra-espormi. Noi continueremo. Ma volentieri vorremmo essere offuscati da altri amici ora silenti all’opposizione. Silenti nonostante le argomentazioni per una forte critica siano palesi ed evidenti. 

“Dice tutto e il contrario di tutto”. Nell’attesa di qualche esempio concreto, rimango convinto che fa meno danno dire il contrario di ciò che si è fatto, piuttosto che, come nel vostro caso, arrivare a fare il contrario di ciò che si è detto.

Esempi? Molti e molto attuali come la costruzione del nuovo PGT. Dovevate fare degli immensi prati verdi, e Vi limitate a delimitare sulla carta, un’area già verde ed in gran parte già di proprietà comunale. Avevate tanto criticato il PRG vigente ma ne riconfermate la volumetria. Per non parlare delle invise riconversioni delle aree produttive che anche Voi riconvertite, liberalizzando l’edificazione privata delle aree per fini abitativi. E nelle riconversioni vicine all’ elettrodotto (ricordiamo la promessa elettorale) non pensate neppure di prevedere e provvedere al suo spostamento. Ma si sa che le promesse elettorali hanno le gambe corte ed un naso lunghissimo. Vi lamentavate sempre degli sprechi sia economici, che energetici di quei festaioli del Paolino&Cassa, E dopo uno dei Natali più tristi che si ricordino, l’anno seguente avete stanziato risorse simili ai festaioli, e per dimostrare quanto siete coerenti, Vi siete inventati, primi al mondo, la pista di pattinaggio ad impatto zero.

Per chiudere..Ci stiamo ancora domandando del perche’ di questo attacco. Attacco giunto proprio dopo che Noi avevamo apprezzato l’ atteggiamento del Sindaco per il positivo incontro avuto in ambito PGT. Abbiamo due chiavi di lettura o l’ articolo e’ vecchio e la redazione di Futura e’ un po’ inefficiente o Vivere Cernusco teme il nostro appoggio al Sindaco. Vedremo.    

 

P.S.(1) Quindi sia chiaro, questo mio sfogo non vuole essere la dichiarazione di non accettazione di alcune delle scelte di PGT sopra citate. Come ho già avuto modo di comunicare recentemente, scelte simili ne ho fatte e fatte approvare nel mio passato mandato di Assessore. Ma Io non ho mai avuto la sfacciataggine di proclamarmi, come Voi, paladino del verde.

P.S.(2) In merito alla “antidemocraticita’” da me e da molti altri contestataVi, vorrei ricordarVi che poco tempo fa, Re Frigerio e il Delfino Cassamagnaghi, sono stati definiti, in confronto a Voi, dei monumenti di democraticità. Cosi’ definiti non da me ma da un Assessore della giunta di cui Voi fate parte.

 

GIORGIO MANDELLI & FRIENDS

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6