CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

Una piacevole sorpresa 

 

Una piacevole sorpresa, questa la sintesi del recente incontro che ho avuto con l’amministrazione.

Nella serata di lunedì 16 c.m., una rappresentanza delle liste civiche de “Il Naviglio” e della “lista Cassamagnaghi”, ha incontrato il Sindaco e l’Assessore Marchetti. Oggetto dell’incontro era l’esame del PGT di prossima approvazione. In questa rappresentanza sono stato coinvolto anch’Io, forte delle passate responsabilita’ amministrative ricoperte.

Tutti sanno quanto Io abbia sempre insistito sulla necessita’ di una ampia partecipazione dei cittadini alle scelte importanti per la citta’. E questo incontro con l’ amministrazione e’ andato nella direzione giusta, segnando un’ inversione di rotta che mi ha lasciato positivamente sorpreso. Devo dare atto al Sindaco che, nonostante le dichiarazione iniziali e nei limiti di tempistiche risicate, ha iniziato a cambiare metodo. Crediamo egli abbia riflettuto e nel ritenere opportuno il confronto con le forze politiche rappresentate in città, egli abbia fatto un passo politico importante e positivo.

La sorpresa non è solo dovuta alla convocazione ricevuta, nel caso di un PGT pressoché obbligatoria, va’ anche dato atto al Sindaco ed all’Assessore di essersi apertamente confrontati in un clima sereno e costruttivo nonostante le opinioni fossero per alcuni aspetti diametralmente opposte.

Precisiamo che, ad oggi, non sono ancora giunte comunicazioni ufficiali riguardanti i tempi per la presentazione. E quindi diamo per scontato che, se ad inizio Aprile, si organizza un incontro informativo con tutte le forze politiche, lasciando un certo tempo per elaborare delle proposte, diventa assolutamente improponibile una adozione del piano in Consiglio Comunale nel mese di Maggio. Ma questo non ci preoccupa.

Mi rendo conto di stupire perche’ queste mie parole positive sono forse le prime nei confronti di questa amministrazione. Ma credetemi, non ho pregiudizi e mi farebbe piacere in futuro poter continuare negli apprezzamenti. Polemica quando serve, apprezzamento quando meritato.

Proverò ora ad entrare un po’ più nel merito della serata, sorvolando sugli argomenti più tecnici.

L’ulteriore sorpresa positiva emersa, sta nella percezione che dopo due anni di amministrazione, tutti o qualcuno, si sta rendendo conto che per amministrare bisogna essere molto più pragmatici e meno rigidi di quando si sta all’opposizione.

Ecco quindi, che una serie di “rigidità” sono venute a cadere.

Ci si è resi conto che il tanto contrastato, aborrito PRG vigente verrà per la sua quasi totalità volumetrica residua riconfermato nel nuovo. Va da se’ che questo debba essere ritenuto, come un atto di assenso, tardivo ma di assenso, del vecchio PRG da parte dei gruppi ora in maggioranza.

Un tecnico dell’ amministrazione, in una delle serate dedicate al tema, ad una mia precisa domanda sull’ argomento rispose che è facoltà di chi formula il nuovo PGT cancellare anche completamente, le linee programmatiche del precedente piano. Se questa non è una intenzione dell’ attuale amministrazione vuol dire che il PRG attuale era consistente e condivisibile.

Caro Sindaco, anche Voi, oggi, come Noi in passato, avete dovuto confrontarVi con le realta’ locali: proprietari ed operatori interessati alle aree. Anche Voi, oggi, come noi in passato, avete la necessita’ di incrementare la volumetria complessiva di piano. E’ normale per me pensare che questo succeda. E penso che, oggi, lo sia anche per Voi, visto che la volumetria inclusa nel PGT sarà complessivamente superiore alla residua dell’attuale PRG.

Altra rigidita’ fortunatamente messa da parte e’ quella relativa alle ex-aree produttive. Ho capito che potranno, certo non tutte, subire una trasformazione. In passato avreste chiesto a gran voce una riconversione a verde, Anche Voi, oggi, come noi in passato, ritenete opportuna la trasformazione di queste aree in residenziale. Le ideologie si piegano alle opportunita’, l’ idea si piega alla necessita’.

La serata è continuata toccando altri temi  estremamente interessanti. Ma consentitemi lettori, di riferirvene in un prossimo scritto. Per chiudere questa mia breve nota, voglio assicurare tutti che in essa non ho voluto fare ne’ ironia ne’ polemizzare. Confermo di ritenermi assolutamente soddisfatto dell’incontro, del clima e del modo in cui gli argomenti sono stati presentati.

Voglio quindi ringraziare pubblicamente, credo anche a nome degli amici presenti all’ incontro, il Sindaco Comincini e l’Assessore Marchetti. Mi auguro che questo incontro sia l’ inizio di un possibile nuovo corso amministrativo piu’ aperto e partecipativo.

Su queste basi, anche se qualche amico potrà non essere d’ accordo, Noi potremmo collaborare.

GIORGIO MANDELLI & FRIENDS

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6