CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
Perché il referendum per la Filanda ? 



Non occorre per ora fare ulteriori polemiche ma un dato è certo e deve essere chiaro a tutti: ad oggi sulla destinazione d’uso della Filanda, neppure il gruppo politico che rappresento è stato consultato, anche solo incidentalmente.

Non siamo in maggioranza è vero, ma abbiamo pur sempre un assessore in Giunta e proprio sull’uso della Filanda abbiamo fatto sottoscrivere al ballottaggio un impegno preciso al sindaco Comincini.

La partecipazione e la condivisione però, anche su questo tema, viaggiano nella nebbia più assoluta.

Possiamo solo prendere atto che, dopo 40 anni di dibattito aspro, duro, coinvolgente su uno dei simboli della nostra città, dopo averla faticosamente restaurata con ingente uso di finanze pubbliche, ora qualcuno vuole farci digerire che la decisione finale debba essere presa in pochi giorni da un limitatissimo numero di persone in una sorta di derby pasticciato tra PD e Vivere Cernusco.

Gli stessi gruppi che peraltro in campagna elettorale NON hanno proposto sulla Filanda alcuna scelta definitiva e univoca al vaglio del voto popolare e che hanno sostenuto il Sindaco nel momento in cui si è impegnato con il nostro gruppo per un preciso progetto: la Filanda dedicata a Bambini e Famiglie.

(Noi come gruppo supportiamo da sempre questo progetto: in Filanda spazi\ambiti gioco coperti e innovativi spazi educativi pluridisciplinari, laboratori, biblioteca dei piccoli, spazi feste, spazi per servizi pediatrici e specialistici per bambini e famiglie con prole, spazi famiglie per il confronto educativo, spazi per famiglie in oggettiva difficoltà, spazi per servizi anche moderni ed educativi di baby sitting in orari “atipici” rispetto alle classiche strutture pubbliche, spazi per associazioni che si occupano in maniera attiva di questi temi e che possono dare un aiuto ed un supporto alle famiglie. Insomma un centro unico e amico della famiglia che, grazie al parcheggio sotterraneo e alla caffetteria posta in testa alla Filanda, possa reggersi economicamente con le proprie gambe e che possa offrire servizi stra-richiesti da tutti i cittadini.
Filanda = cuore pulsante della comunità delle famiglie = punto di riferimento per tutte le famiglie cernuschesi e non solo. )

Ma oggi non vogliamo pubblicizzare la nostra idea né le nostre pattuizioni politiche.

La riflessione odierna credo vada fatta sul metodo che questa amministrazione si è posta nell’affrontare le proprie grandi decisioni. Un metodo che non gradiamo e che non capiamo.

Per noi condivisione delle scelte significa discutere prima e con pari dignità e non adeguarsi a posteriori alle scelte di altri .

Noi crediamo che la Filanda e il suo futuro uso ( perché di questo si decide) sia la classica materia su cui sperimentare la condivisione popolare (tanto sbandierata negli anni scorsi proprio da chi, oggi al governo nella nostra città, ne fa un uso davvero …impalpabile).

Mi domando come sia possibile NON decidere in maniera aperta e leale, democratica e condivisa su un tema come quello della Filanda soprattutto quando :

• In campagna elettorale NON sono state chiarite le vere intenzioni da parte dei gruppi politici di maggioranza
• Durante il ballottaggio si sono presi impegni precisi con altri gruppi politici
• All’interno della maggioranza ufficiale ci sono idee diametralmente opposte sull’utilizzo della stessa (dallo spostamento della biblioteca ad un non meglio identificato “centro culturale”) con il rischio di fare un orrendo minestrone di funzioni
• La centralità urbana della Filanda offre una possibilità imperdibile e mai più replicabile per garantire al centro storico, al suo commercio e alla vita comunitaria e sociale della città uno slancio vitale e una caratterizzazione senza precedenti
• Sulla Filanda insistono da anni profondi dibattiti politico-culturali
• Per il restauro della Filanda si sono spesi molti soldi dei contribuenti
• Per ben decidere su temi simili si dovrebbero ascoltare e seguire le reali esigenze e i bisogni di tutti i cittadini cernuschesi che potrebbero renderle evidenti solo attraverso attraverso una consultazione ben organizzata che possa farli scegliere tra diverse ipotesi

Per queste ragioni, crediamo sia giusto oggi e su questo tema, ascoltare i cittadini.

I Federalisti come gesto di buona volontà politica sono disposti a rinunciare al patto in cui Comincini si impegnava a realizzare la Filanda per Bambini a patto che il Sindaco si impegni pubblicamente ad una consultazione popolare che faccia scegliere ai cittadini l’opzione migliore per l’utilizzo della Filanda.
Insomma NOI rinunciamo responsabilmente ad un impegno certo di Comincini nei nostri confronti per rimettere in gioco i cittadini che potranno così scegliere tra:

1)Filanda dei Bambini e Famiglie
2)Filanda Nuova biblioteca
3)Filanda centro culturale
4)Filanda centro espositivo

Alla maggioranza chiediamo lealmente e pubblicamente una risposta inequivocabile di totale apertura in tal senso.
Alle forse politiche tutte presenti in città, chiediamo di supportare questa opzione con pubbliche attestazioni.
A Filanda, UDC e Obiettivo Cernusco va il nostro grazie per aver per primi compreso e condiviso questo nostro appello.

Paolo Frigerio
FEDERALISTI CERNUSCHESI
 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6