CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
MANDELLI FOR MANDELLI

Carissima Claudia,

Ti esprimo pubblicamente la mia solidarietà.

Ho letto con attenzione la Tua lettera in risposta all’attacco che hai dovuto subire da parte del tuo collega assessore Marchetti. Assessore che non ha ritenuto opportuno condividere e discutere certi problemi internamente alla Giunta ma, crediamo senza preavviso, Ti ha attaccato pubblicamente.

Pensiamo che questo attacco sia da collegare alla posizione politica di forte opposizione di Paolo Frigerio, tuo Presidente, che dopo aver conosciuto le linee di indirizzo di Marchetti sul PGT, ha ritenuto giustamente e pubblicamente di non condividerle.

L’assessore Marchetti, come da tempo e’ suo costume, non accetta critiche al suo operato. Questo è il problema.

Da perfetto militante di sinistra ritiene che il popolo debba sempre essere coinvolto nelle scelte. Coinvolto sino a che queste scelte vengono prese da altri.  Invece, quando il popolo (cioe’ LORO) e’ al potere tutto cambia. E LORO come rappresentanti eletti decidono tutto centralmente, in nome del popolo (sovrano ma ignaro).

E cosi’, la scuola si fa lì……. perché già nel programma.

La vecchia filanda….due anni di silenzio e adesso sappiamo che ci faranno la biblioteca.

PGT da portare in Consiglio Comunale dopo ampia (sigh!!) discussione di neanche tre mesi. Quando prima all’ assessore Marchetti non bastavano sei mesi per discutere e confrontarsi con la cittadinanza per l’approvazione di un singolo PII.  

E chiediamo, a questo proposito, una attenta valutazione del Presidente del Consiglio sul senso e sulle modalita’ di questa improvvisa accelerata del PGT, argomento nodale di qualsiasi amministrazione che merita ampio dibattito politico e ampia partecipazione alle scelte. 

Ma cerchiamo di immaginare cosa sta dietro alla polemica politica sorta all’ interno dellla Giunta. Pensiamo che l’ assessore Marchetti stia mostrando i muscoli contro chi lo sta criticando pesantemente sul PGT. E quel qualcuno e’ parte della Giunta stessa. Sembra dire Marchetti: ..o con me o contro di me.., e quindi.. smorzate i toni, anzi meglio accomodatevi..

Questo è il vero tema. La presenza dei Federalisti non è mai stata particolarmente gradita, né a Marchetti né al suo gruppo di sinistra vera. L’accordo con i Federalisti era stato fatto dal Sindaco. Oggi, dopo due anni e dopo che i Federalisti hanno completato il lavoro scomodo che la sinistra non avrebbe mai potuto fare, (leggasi telecamere e sicurezza e, conseguente aiuto al bilancio comunale), è giunto il momento di eliminare l’ anomalia.

Si mette il sindaco nella condizione di dover dire che la figura dell’assessore Mandelli è troppo ingombrante e che quindi i patti sottoscritti non potranno piu’ essere rispettati.

Attenzione però non si e’ mosso il Sindaco ma, il potente vice-Sindaco Marchetti.

Caro Sindaco e forze moderate dell’attuale maggioranza, mi permetto di sottoporvi questo mio quadro di lettura non tanto per cercare di salvare la poltrona della mia omonima, cui per atro mi lega lunga amicizia, ma per riflettere assieme sui possibili sviluppi della vicenda.

L’assessore Marchetti nel far credere che il problema sia l’ assessore Mandelli spinge inesorabilmente al rimpasto. Se il Sindaco accetterà questa linea  darà un’ulteriore dimostrazione della forza che Marchetti sicuramente ha e che ancor più avrà, connotando la compagine politica di maggioranza sempre più a sinistra.

Sindaco i cittadini di Cernusco non vogliono un governo di sinistra estrema, i numeri lo dicono. Sindaco fai sentire la tua voce in difesa delle forze moderate della tua maggioranza.

 

GIORGIO MANDELLI & FRIENDS


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6