CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
“Caro Straniero…”
Ecco il nuovo protagonista del Festival delle Lettere 2009 


Estraneo alla mia realtà, diverso dagli abitanti della mia terra, lontano dalla mia mente e dal mio cuore: tu, straniero nel mio mondo, ed io straniero nel tuo.
È stato finalmente pubblicato il nuovo bando di concorso del Festival delle Lettere 2009, evento atteso da chiunque abbia almeno una volta scritto una lettera o sia finalmente pronto a farlo.

Il tema della nuova edizione è: Lettera a uno straniero.

Il mondo è ormai uno, multietnico e multirazziale: le barriere dello spazio e del tempo sono state abbattute. Straniero fu, un tempo, il forestiero di altra nazione o paese appartenente ad un popolo nemico, invasore. Oggi lo straniero abita nella nostra terra, nelle nostre scuole, nei nostri uffici, nella nostra stessa casa. Non è più la provenienza a dividerci, ma l’estraneità, le innumerevoli diversità che ci rendono unici, ma al tempo stesso ci allontanano: colore della pelle, religione, provenienza, cultura, valori, stato sociale, idee e preferenze…
È finito il tempo di salpare in compagnia dei più stretti compagni alla conquista di nuovi mondi: ogni stranezza è stata scoperta ed è ogni giorno più vicina. Fine della ricerca e inizio del confronto. È questo il momento di lasciare che inchiostro e penna diano voce ai nostri pensieri: ognuno di noi ha uno straniero al quale domandare della sua realtà, al quale spiegare perché lo sentiamo diverso o che siamo finalmente pronti ad accoglierlo nel nostro mondo e ad aprirci al suo.

Permangono, inoltre, le ormai tradizionali categorie di successo in gara al Festival:
- lettera a tema libero, per dar spazio a chiunque abbia qualcosa da scrivere;
- lettera under 14, per premiare i talenti più giovani;
- lettera dal cassetto, per mantener vivo nel tempo il ricordo di emozioni racchiuse in lettere che hanno compiuto almeno vent’anni.
Tutto questo condito con la possibilità di ricevere un premio per la miglior “Grafia” e l’assegnazione del tradizionale premio a memoria di Ettore Carminati alla Libertà.

Le lettere, che dovranno essere scritte a mano, saranno valutate dalla nostra facoltosa giuria formata da giornalisti, scrittori e copywriter tra cui Rosellina Archinto, Roberta Einaudi, Ambrogio Borsani e Edgarda Ferri.


Anche quest’anno l’Associazione 365 GRADI, che organizza l’iniziativa, fornirà tutte le informazioni relative all’evento sul suo sito www.festivaldellelettere.it. Il bando di concorso completo è già disponibile on-line.

Le lettere vanno inviate entro il 15 maggio 2009, la partecipazione è gratuita e ci auguriamo, come ogni anno, numerosa.

Ogni busta racchiuderà nuove storie, esperienze di vita vissuta, confidenze e forti emozioni che solo una lettera può riuscire a contenere.
Caro straniero, chiunque tu sia, preparati dunque a ricevere posta che non ti aspettavi, che potrà emozionarti o indignarti; preparati a leggere parole che hai sempre desiderato o che nessuno ha avuto mai il coraggio di scriverti.

365 GRADI
Associazione Culturale



 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6