CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 BUS A CHIAMATA, SORDI ESCLUSI


 

Quando era entrata in funzione l’Amministrazione Comunale guidata dall’attuale, sindaco Comincini, avevo chiesto al responsabile dei trasporti come potevano i sordi  fruire del servizio pubblico di trasporto a chiamata. La risposta era stata assai evasiva, l’assessore evidentemente ignorava che i sordi usano gli sms. Ora invio l’articolo allegato su un servizio taxi a chiamata anche con sms e mi auguro che in breve tempo si possa risolvere a Cernusco un problema non complicato, solo che si voglia risolverlo.

Cordialità

 Marco Luè
Consigliere Provinciale ENS Milano

 

Taxi? Ora per chiamarlo basta un sms
da Il Resto del Carlino - Modena

Basta inviare la richiesta dal proprio cellulare, indicando il comune, la via e il numero civico. Nel giro di pochi minuti l'operatore risponderà con un messaggio di conferma

Modena, 30 gennaio 2009. A Modena si può chiamare il taxi con un sms. Basta mandare un messaggio dal cellulare, indicando il comune, la via e il numero civico, e nel giro di pochi minuti si riceverà la conferma del taxi che sta per arrivare. È il nuovo servizio che il Radio Taxi Cotamo - Consorzio taxisti modenesi promuove con il sostegno del Comune di Modena, per ridurre le spese telefoniche e i tempi di attesa. Il servizio Sms Taxi risponde inoltre alle esigenze dei clienti con problemi uditivi, che da sempre hanno difficoltà a utilizzare il servizio taxi a chiamata. Il numero da utilizzare per il servizio è 335 1838555, abilitato a ricevere solo messaggi e non telefonate.

Il servizio risponde a un'esigenza più volte segnalata dalla clientela dei taxi. Il messaggio inviato arriva a un computer della centrale radiotaxi, che in caso di indirizzo non riconosciuto o incompleto risponderà con un messaggio di richiesta chiarimenti. Se invece l'indirizzo è corretto, l'operatore radiotaxi procede alla ricerca del taxi più vicino. Una volta trovato il taxi, la centrale invia automaticamente un messaggio di conferma del tipo "RadioTaxi CoTaMo - Arriva il Taxi PISA 3 in 02 minuti. Grazie".

"Questo servizio innovativo è molto importante - afferma l'assessore alle Politiche economiche del Comune di Modena Stefano Prampolini - in quanto ottimizza i tempi e i costi dell'utente e risponde a un'esigenza reale: garantire l'accesso al servizio di trasporto pubblico a chiamata anche all'utenza diversamente abile".
Accanto al servizio Sms taxi, il Consorzio Cotamo ha attivato già da alcuni mesi la possibilità di prenotare il taxi via internet dal sito: un'opportunità utilizzata soprattutto dalle imprese. Delle 75 auto pubbliche circolanti a Modena, 65 fanno capo al Consorzio Cotamo e 10 al Consorzio Area Radiotaxi Modena. Tra i servizi extra che già oggi molti taxisti modenesi offrono ci sono anche il pagamento con carta di credito, il trasporto di bagagli voluminosi, i servizi Taxi Bus e Taxi Rosa per gli abbonati Atcm.

L'accordo siglato tra Comune di Modena e taxisti lo scorso anno ha previsto un incremento del 20% delle vetture circolanti: alle attuali 75 si aggiungono infatti le 5 licenze temporanee e le 10 nuove licenze che saranno assegnate nei prossimi mesi tramite concorso. L'accordo ha stabilito anche una tariffa fissa per alcune tratte di interesse pubblico: i percorsi dalla stazione ferroviaria o dalla stazione delle corriere al Policlinico e al Nuovo ospedale di Baggiovara, e altri percorsi all'interno del centro storico. La tariffa è fissa anche per raggiungere l'aeroporto o la fiera di Bologna. Ulteriori sconti sono possibili per i pensionati e gli invalidi che possiedono l'abbonamento Atcm o per i servizi di taxi collettivo.  Per informazioni sul servizio Sms taxi è possibile contattare il Consorzio taxisti di Modena Cotamo in via Scaglia est 31, telefono 059 359570,

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6