CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 VOLONTARIATO o SERVIZI A BASSO PREZZO ?

 

Prendendo spunto da un’ articolo apparso su un settimanale locale sulla carenza di “vocazioni”, voglio fare alcune considerazioni più in generale sul volontariato.

Il problema della mancanza di volontari educatori ( sportivi , intrattenimento , ecc.)  si contrappone all’aumento di richieste  di nuovi inserimenti / accoglienza .in particolare di minori.

L’aumento di richieste di servizi a costo zero o quasi si contrappone alla mancanza di volontari per svolgerli.

La gente cerca sempre più occasioni per svago , per sport organizzato , di aggregazione , culturale , formativo ,assistenziale (anziani,giovani ecc.) ,ma non sempre è disponibile a mettersi in gioco in prima persona per organizzare, gestire ,amministrare le associazioni che se ne occupano…quindi meno volontari , meno possibilità di aggregazione  per i pochi posti disponibili  necessariamente limitati dal numero dei responsabili / educatori in campo !

Allora come fare ?!

Vedo due sole possibili soluzioni , ovvero , le persone che chiedono servizi o accoglienza per esempio per i loro figli si devono mettere in gioco ,oppure , ci si deve rivolgere a “ figure professional “ persone queste retribuite magari poco…nei  limiti di legge per non fare rientrare le cifre percepite come reddito o ancora ,proponendo accordi con le scuole ai vari livelli  per crediti formativi ecc. 

Il volontariato “puro” è sempre meno presente …chi non ha mai sentito volontari lamentarsi della sempre più pressante richiesta di fare turni o presenza in associazione e quanti pensano di lasciare perché l’impegno è superiore a quello che avevano  quando andavano a lavorare ( se ora pensionati ).

Per essere di stimolo nel tentativo di trovare soluzioni applicabili, invito le autorità competenti , a valutare la possibilità di creare un fondo cassa / cercare accordi universitari ,magari spronando di più il CSV –Centro Servizi per il Volontariato , del quale mi risulta esserci uno sportello anche da noi presso la biblioteca comunale, proprio per cercare di risolvere in parte questo deficit.

Moreno Dalla Mariga


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6