CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
San Sebastian la vanga in man 


Cari frequentatori della piazzetta,

scrivo mettendo in apertura questo antico proverbio milanese, per segnalare una situazione venutasi a creare da alcuni anni nella principale parrocchia cernuschese: S. Maria Assunta. Se ben ricordo, questa parrocchia vede due compatroni, S. Rocco e S. Sebastiano: non a caso raffigurati in due vetrate nei rosoni sotto la cupola della chiesa. Ma forse sono solo io, o pochi altri, a ricordarmene, visto che anche quest'anno, in occasione della ricorrenza di S. Sebastiano, il 20 Gennaio, non è stato fatto cenno alcuno durante le S. Messe e, che io sappia, nemmeno sulle pubblicazioni parrocchiali. Quanto alla statua del Santo, posta alla sinistra dell'altare di S. Giuseppe, è rimasta mestamente seminascosta dal presepio. Eppure si tratta di una figura di martire tra le più importanti e tra le più frequentemente raffigurate nell'arte sacra.
Anni fa invece, il simulacro si portava davanti all'altare principale e, nelle S. Messe del giorno, si ricordava la ricorrenza nell'omelia, evidenziando le gesta e il martirio del Santo. Mentre in piazza arrivava la manna, per la gioia di bambini che s'accontentavano di poco ...

Non so cosa ne pensino i Cernuschesi praticanti, ma a me, e ad altri, dispiace non poco che le nostre tradizioni di fede e l'esempio di fede portato dai nostri Santi martiri, vadano a scemare pian piano, per un motivo che penso sia da ricercare nella scarsa sensibilità e nell'incuria. Mentre in realtà basterebbe poco: un po' di buona volontà.

Faccio quindi appello al nuovo parroco e ai suoi coadiutori, che conosco essere persone sensibili, perchè valutino se sia il caso di lasciar morire questi piccoli segni.

Grazie per l'attenzione e saluti.

Ezio Dell'Oro
 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6