CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
IL BALLO DELLA ZANZARA 

 

Ringrazio l’assessore Marchetti e il dott. Galluzzo per la discussione che si è accesa in merito a zanzare e disinfestazioni.

Ancor una volta da una situazione che ha creato disagio per tanti cittadini cernuschesi sono emersi i limiti di una politica fatta di dichiarazioni, alzate di scudi, sottolineature (di quello che si potrebbe fare o non fare) al solo scopo di evidenziare con modi e termini poco politici e più di piazza i limiti della politica locale ma non solo locale.

La persona con cui certamente solidarizzo è la signora che ha avuto un problema reale, capisco benissimo il disagio di avere un figlio con problematiche allergiche e intolleranze.

Trovo un po’ debole la risposta dell’Amministrazione, il problema zanzare come il problema della derattizzazione (da me sottolineato già a maggio, vedesi interrogazione in consiglio comunale del 5/5/08 fatta dal consigliere Claudio Cogliati) non sono stati trattati nel giusto modo o con il giusto peso.

Quello che penso manchi all’Amministrazione è la capacità di dare risposte adeguate e veloci finalizzate alla soluzione dei problemi. Non possiamo accettare che un cittadino debba aspettare cinque mesi per veder muovere la macchina comunale (vedi articolo su questo sito di Roberto Melzi).

Probabilmente più che l’Amministrazione è la macchina comunale che dovrebbe essere più efficiente e non sempre l’assessore di turno è in grado di imprimere velocità operativa.
Il pragmatismo politico poi è, in alcuni casi, fine a se stesso e sovente il fine è la propaganda anziché il bene comune.

Tutto ciò premesso, per quanto riguarda il problema zanzare, vorrei avanzare una proposta che prende spunto dall’esperienza di un altro comune.

La proposta si basa su un progetto di lotta biologica delle zanzare attraverso i pipistrelli.

Da uno studio dell’università di Firenze, sperimentato a Fiesole, con esiti più che positivi, si è dimostrato che ogni singolo mammifero arrivi a mangiare dalle 2000 alle 3000 zanzare.

Tale esperimento è stato replicato nel comune si San Benedetto del Tronto anche qui, con esiti più che soddisfacenti.

Premesso che, a differenza di assessori e medici, il sottoscritto non ha competenze tecniche e scientifiche in materia di zanzare , non so se il clima, lo smog e il traffico cernuschese possano essere compatibili per l’habitat del mammifero alato.

Lascio all’Amministrazione comunale, attraverso la consultazione di esperti in materia, valutare l’adozione del pipistrello per una battaglia ‘’verde’’ alla zanzara.

Mi rendo conto di non fornire un’idea particolarmente innovativa, tecnologicamente avanzata, ma nei comuni suddetti ha funzionato e dunque perché dovrebbe fallire nel nostro comune oltretutto, vista la sensibilità diffusa verso i temi ambientali, è anche non inquinante.

ENRICO QUARTIROLI
LISTA CIVICA OBIETTIVO CERNUSCO

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6