CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
Il cortometraggio di ColorEsperanza vince il premio della giuria 

 

 Dominoes, questo il titolo del cortometraggio girato questa estate in Repubblica Dominicana dall'associazione cernuschese ColorEsperanza che ha vinto il premio speciale della giuria al Festival Internazionale del Cinema Nuovo. Il corto, per la regia di Luca Barutta, è stato realizzando grazie alla partecipazione di sei persone disabili che vivono nelle baraccopoli della periferia di Santiago. La storia si sviluppa in 12 minuti e mostra come la speranza di costruirsi un futuro è più forte della realtà avversa in cui si vive, il gioco del domino è un'esperienza che accomuna le famiglie, le persone al bar, gli amici ma è anche il paradigma del gioco che diventa strumento per fuggire dalla realtà. Il film è stato girato durante un viaggio nel quale i volontari di ColorEsperanza hanno collaborato con l'ONG dominicana Onè Respe in due campi di animazione per bambini e adolescenti ed hanno percorso, video camera in spalla, mezza isola per filmare oltre 30 ore di immagini che diventeranno dei documentari da utilizzare negli interventi nelle scuole e negli incontri pubblici.

Per chi volesse vedere il cortometraggio l'appuntamento è per venerdì 31 ottobre, ore 17.45, presso la biblioteca civica, dove oltre al regista e al presidente di ColorEsperanza Roberto Codazzi, interverrà anche Andrea Foschi di Fratelli dell'Uomo per parlare di comunicazione sociale.

Nel felicitare tutti i cortometraggi in gare al Festival, tutti girati con portatori di handicap, ColorEsperanza vuole ringraziare Fratelli dell'Uomo e il consorzio sociale CS&L che hanno sostenuto il viaggio estivo.

Ulteriori immagini della Repubblica Dominicana si potranno trovare sul calendario che l'associazione sta preparando e che sarà in vendita da novembre.

ColorEsperanza


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6