CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 IN RISPOSTA A FRIGERIO E BINELLI

 

I recenti interventi di Gianluigi Frigerio (Forza Italia) e Maurizio Binelli (AN), novelli portabandiera del futuro PdL locale, pur non avendo sollevato alcuna attenzione politica meritano qualche annotazione (giusto per i posteri).

La maggioranza locale. Come in campagna elettorale si ostinano a dipingere una realtà che non c’è: Cernusco è governata dal centrosinistra; la sinistra è parte della maggioranza, non è la maggioranza.

La maggioranza, in questi primi 15 mesi di governo, non è mai stata o apparsa litigiosa come si vuol far credere. In Consiglio comunale è invece stata davvero litigiosa Forza Italia, con votazioni differenziate anche all’interno dello stesso gruppo.

Mi viene in mente la solita frase trita e ritrita del Presidente Andreotti “Il potere logora…”

La Giunta Comincini. In pochi mesi sono stati avviati importanti lavori, frutto di decisioni prese. Quello che viene evidenziato come “non deciso” non si capisce cosa sia… Al quartiere Aler sono ripresi i lavori di ristrutturazione degli stabili e i vertici di Aler si sono impegnati, chiusa la questione del fallimento del precedente operatore, a riavviare i lavori della palazzina a canone moderato entro fine anno, insieme ai lavori della palazzina a canone sociale. Su Villa Alari è ormai noto che l’Amministrazione sta preparando una proposta molto interessante per la città. Via Cavour è stata nel caos non per i tre mesi citati da Frigerio, ma per i due anni di lavori edilizi frutto di scelte mal ponderate! Quando saranno terminate le mantature stradali via Cavour avrà riacquistato la sua dimensione. Su una questione Frigerio ha ragione: qualche Vigile in più a controllare e multare i maleducati non guasterebbe. I cantieri per la viabilità avanzano a pieno ritmo e con anticipo rispetto alle scadenze previste. I disagi per la viabilità, peraltro previsti e annunciati ai cittadini con lettere e pubblicazioni specifiche, sono stati decisamente contenuti. La logica che unisce i lavori in corso è stata anche spiegata alla città in un incontro pubblico al quale forse erano assenti i Frigerio e Binelli.

Città sicura. Cernusco è di gran lunga una delle città più tranquille dell’interland milanese. La locale stazione dei Carabinieri può testimoniare quale sia la realtà della nostra città. (A proposito di Carabinieri, è quantomeno risibile che l’ex assessore alla sicurezza, così pronto a denigrare l’attuale amministrazione ed esaltare il proprio attaccamento all’Arma nemmeno conosca il cognome del maresciallo che comanda la locale stazione dei carabinieri. E visto che abbiamo aperto l’argomento “inesattezze dell’opposizione extra-consigliare”, vorrei sapere chi sono i quattro “Verdi” della maggioranza indicati dal Mandelli. Anch’io ho un animo “verde” ma non sono iscritto alla lista dei Verdi come non lo sono i quattro consiglieri di Vivere Cernusco. Ma penso che l’intento si solo di spararle tanto per fare, l’importante è infangare senza essere capace di nessuna seria ed onesta analisi politica…)  Non dimentichiamo che l’Amministrazione comunale ha provveduto all’assunzione di 4 nuovi Vigili Urbani, all’acquisto di una nuova autovettura da donare ai Carabinieri, ad implementare il sistema di telecamere sul territorio. Se il consigliere Frigerio pensa che un furto avvenuto ai danni di un professionista suo conoscente possa far gridare allarme…anche il sottoscritto conosce il professionista in questione e si dispiace sinceramente dell’accaduto, ma francamente non credo sia sufficiente per chiedere al ministro della difesa l’intervento della Folgore…… Soprattutto perché i dati dei furti in appartamento sono in diminuzione: chiedere ai Carabinieri. Certamente non è mai simpatico ricevere visite più che sgradite, ma occorre anche saper leggere i dati per valutare la realtà e Cernusco resta una città sicura. Penso che cavalcare le paure della gente solo per parlar male dell’avversario politico dimostri una volta di più l’inconsistenza degli argomenti addotti dall’opposizione consigliare ed extra consigliare.

Cernusco e gli altri Comuni. Non comprendo proprio l’affermazione che Cernusco stia lasciando fare ad altri Comuni il capofila… Durante il governo del centrodestra locale Cernusco è rimasta tagliata fuori da ogni ruolo di rilievo in Martesana. Da quando Comincini amministra la città Cernusco è diventata capofila del Piano d’Area Adda-Martesana, è entrata a far parte dell’esecutivo della Conferenza dei Sindaci in rappresentanza del nostro territorio, recentemente è diventata capofila per il Piano di Zona dei servizi sociali, si è fatta promotrice dell’importante progetta della Fondazione comunitaria. Cosa si vuole di più?!

 

Vicenda Abdoul. Sorprendenti davvero i toni e le espressioni usate per questa triste vicenda. Si citi un solo momento nel quale il Sindaco o l’Amministrazione si sono espressi su tale grave fatto in maniera impropria. A Comincini sono giunti i complimenti di amministratori della città di Milano e del circondario per come ha gestito questa tragica vicenda. Se qualcuno ha parlato di razzismo… questo è stato il Ministro della Difesa La Russa (di AN)! Quanto alle falsità di Binelli (che ha scritto che “I cernuschesi hanno visto coi loro occhi bandiere rosse, falce e martello e slogan aberranti ai gazebo degli amici del Sindaco”) forse dimentica che, quand’anche tali fatti siano veri, nulla hanno a che vedere con quanto fatto dall’Amministrazione comunale. Se poi Binelli vuole mettere sotto silenzio tutti quelli che non la pensano come lui faccia pure.

Per ragioni di spazio non commento molte altre osservazioni contenute negli interventi.

La maggioranza ha chiaro il cammino da svolgere e sta lavorando con grande serenità interna. Cosa che forse sorprende ed infastidisce il centrodestra.

Un’ultima annotazione: con quale coraggio parla della politica della casa chi fa parte di una forza politica che ha contribuito a snaturare l’urbanistica della città? Forse sarebbe meglio che anziché scrivere come se si fosse in uno sfogatoio si animasse il dibattito politico con un sano e costruttivo confronto su tematiche importanti. Vogliamo cominciare a confrontarci sull’urbanistica per il futuro della città?

 

Nicola Baboni
Partito Democratico


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6