CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 Cara Ernestina...

Quanti disgraziati Abdul dovremo aspettare per realizzare la drammaticità della situazione? Colpa della televisione e dell'immortale Berlusconi? Senz'altro, ma non basta, come non ci sollevano le autoaccuse di vigliaccheria.

La gente, ovvero noi, realizza perfettamente che lo stile di vita che conduciamo, o che ambiremmo a condurre, non è compatibile con le risorse limitate del pianeta e ancor più del nostro paese, e allora vede negli altri dei nemici che vogliono sottrargli il benessere. E, dovendosi scegliere il nemico, a freddo decide di scegliere quello più conveniente: il più debole, il più lontano dalle proprie abitudini, il più diverso esteticamente. In questo modo rischia di meno (e questa è la peggior forma di vigliaccheria) e può agganciarci una pseudo-etica dell'odio che una qualche chiesa accondiscendente (magari quella del rito delle acque del Po) infiocchetterà per lei in modo da poter dire "ho i miei principi, difendo i miei valori".

Non so dove ci porterà tutto questo, se a una guerra planetaria o a un semplice regresso alla civiltà del branco. Però sono abbastanza convinto che questa deriva non può essere corretta con strumenti standard di perbenismo e buon senso da salotto.
Detto questo, credo che siamo sulla stessa barca e stiamo tentando di remare, ma non sappiamo bene dove. Di sicuro ci unisce lo strazio per questo ragazzo e per tutte quelle promesse di vita recise con tanta cattiveria.
Un abbraccio.

Bruno Apolloni

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6