CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 COMMERCIANTI E AMMINISTRAZIONE COMUNALE...

 

A seguito di quanto si è scritto sia sui giornali che su comunicato stampa vorrei, o meglio, ci tengo a fare alcune precisazioni circa le dichiarazioni a carico del “presidente”: in effetti le ho dette, ma la sostanza è da puntualizzare.

Provo a spiegarmi:

.quando parlo di collaborazione tra commercianti e amministrazione comunale intendo dire che, in occasione di eventi che andranno nello specifico ad interessare la categoria (…notte dei saldi…) , sarebbe utile concordare la data dell’evento insieme in modo da poter dare la massima visibilità e successo all’evento.

.per le aperture serali in coscienza, da commerciante quale io stesso sono, credo che al momento non ci sia ancora l’accortezza  -se così si può chiamare- di fare tutto ciò…

Ritengo che, al momento, al fine di dare successo agli eventi futuri -il cui fine sarà promuovere il commercio cittadino-  l’amministrazione comunale dovrebbe tener conto di farli ad esempio al sabato, quando le attività sono normalmente aperte.

Se, in futuro, raggiungeremo “l’accortezza” e l’affluenza per un’apertura serale, anche gli eventi potrebbero essere organizzati per queel’occasione…altrimenti la conseguenza sarà : scarso successo !

 

In merito a pubblicità e visibilità eseguita in occasione di eventi passati  vorrei fare alcune osservazioni:

premettendo che non intendo dire che non sia stata fatta,  direi che qualcosa non ha funzionato e magari è il caso di rivedere il sistema di divulgazione, di immagine e quant’altro ….i negozi non erano aperti …ma in centro città non c’era pubblico.

Anche che il tempo ha fatto la sua parte, purtroppo, durante manifestazioni organizzate il sabato pomeriggio (..festa di maggio, moda in piazza…), …ma non può essere una colpa…..!

Vogliamo parlare dell’informazione per Fiera s.Giuseppe 2008?

I primi programmi si sono visti il lunedì della stessa settimana della fiera…che dire forse un po’ in ritardo…!

E pensare che Melzo  -fiera delle Palme-  15 giorni prima dell’evento ha iniziato la distribuzione di volantini nelle caselle postali dei cernuschesi….!   Per non parlare del Natale 2007….!

Non si pretende che con il danaro pubblico si promuova il commercio e/o il fatturato delle nostre attività, ma è chiaro ed inopinabile che la ricchezza  “umana”  di questa città sia data dalla presenza di numerosi negozi per i quali l’affluenza di pubblico, anche nuovo, è fondamentale…ma ritengo che il tutto debba essere sostenuto con opportune iniziative….il centro storico di Cernusco con vetrine “definitivamente chiuse” per mancanza di pubblico è impensabile!

La richiesta/invito all’amministrazione è di promuovere iniziative, effettuare propaganda per far conoscere ai non residenti che a Cernusco si può passeggiare, fare shopping, partecipare a questa o quell’altra iniziativa in date ricorrenti e, soprattutto, ogni qualvolta si organizzi un evento dovrebbe diventare tradizione.

L’incremento del fatturato è un nostro impegno ed ognuno potrà scegliersi la procedura, sarà ns. preoccupazione organizzarci per attirare clienti nei ns. negozi e nessuno pretende che l’amministrazione paghi dei “buttadentro”!

La richiesta è di valorizzare il patrimonio commerciale ed il salotto cittadino nel quale, mi sembra, per ora la gente venga volentieri a passeggiare.

Ritengo inoltre che, ultimamente, sia stato fatto poco per le iniziative “da via o piazza” mentre sia stato privilegiato molto di più un discorso di eventi culturali.

Ben vengano, per carità, ma credo che anche iniziative fatte per il contatto diretto con il pubblico siano più visibili e diano senso di vitalità alla ns. città.

Siamo uno tra i più bei comuni della zona est-Milano…vediamo di non perdere di vista l’obbiettivo mantendendo questo status…..

Ai colleghi commercianti , al di là delle polemiche in corso, devo dire che non è solo colpa “loro”…ma anche un po’ nostra….si, perché il negozio non finisce dove finisce il “gradino”…….e questo problema si può risolvere solo “collaborando” …!

La polemica è utile se supportata da un suggerimento o da un’altra soluzione utile alla comunità commerciale…altrimenti è solo acqua che passa sotto i ponti !

Parlo di collaborazione ma, soprattutto, dovrei dire UNIONE tra i commercianti sia per la progettazione ed organizzazione di eventi, sia per la partecipazione alle riunioni organizzate dall’amministrazione.
Il mio progetto è di formare un “gruppo” costituito dai rappresentanti di ogni via perché non è giusto che i “soliti quattro” volenterosi si debbano preoccupare di tutto…!

Poiché ogni elemento è ambasciatore presso i colleghi vicini di negozio mi aspetto una adesione abbondante e continuativa….!!!

 

   Lorenzo Tedesco


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6