CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 UN ERRORE L'UBICAZIONE DELLA NUOVA SCUOLA

 

Tacito fu elogiato come avvocato e oratore; la sua abilità si contrappone ironicamente al suo cognome Tacito ovvero silenzioso.

Io non sono né avvocato né oratore tuttavia non rimarrò silenzioso su un tema che sta a cuore alla ns. cittadinanza.

La ns. Amministrazione ha deciso di costruire un nuovo plesso scolastico di tipo verticale ovvero che comprenda contemporaneamente la scuola materna, elementare, media e che contenga complessivamente circa 500 alunni.

Questa scelta è stata criticata da alcuni partiti dell’opposizione che la ritengono superflua in quanto i plessi esistenti sono, a loro avviso, sufficienti a coprire le esigenze della ns. cittadinanza fino al raggiungimento dei 40.000 abitanti.

La lista civica Obiettivo Cernusco, non condivide questa valutazione e ritiene, al contrario, che una scuola di “quartiere” sia necessaria in primo luogo per soddisfare le esigenze del quartiere e anche per ridurre il traffico di “accompagnamento” che inevitabilmente si verrebbe a determinare.

Questa Amministrazione ha deciso di costruire, questo nuovo plesso scolastico, in prossimità di Ronco, su un terreno, di proprietà comunale, adiacente alla parte terminale del parco dei Germani.

E’ stata una scelta unilaterale compiuta dall’attuale maggioranza senza consultare la cittadinanza e le ragioni di chi dissente da questa “location”.

Le ragioni sono essenzialmente di buon senso, come cercherò ora di spiegare.

Per la verità abbiamo più volte presentato le ns. motivazioni ad alcuni componenti della giunta ed al sindaco Eugenio Comincini, ma non abbiamo ottenuto alcuna disponibilità a modificare la scelta effettuata.

Forse val la pena di ricordare che nessuno è “l’unto del Signore” e possiede la verità in tasca, siamo tutti per natura soggetti all’errore perciò è cosa buona e giusta che l’esercizio del potere venga attuato ascoltando primariamente i cittadini prima di decidere.

Einaudi diceva infatti “conoscere prima di deliberare”.

Ebbene, noi giudichiamo la scelta di Ronco sbagliata per i seguenti motivi:
- è situata in un posto lontano dalla maggior parte delle famiglie che, per portare i loro bambini a scuola, devono prendere l’automobile e percorrere la via Cavour nell’orario di maggior traffico. Pensate 400 automobili in aggiunta a quelle attuali concentrate in venti minuti: vuol dire paralizzare il traffico e innervosire i papà o le mamme e i figli: un bell’ inizio di giornata.
- L’aumento del traffico comporta inevitabilmente un aumento dell’inquinamento.
- Raggiungere la scuola con la bicicletta utilizzando il sottopasso della rotonda in fondo a via Cavour è possibile ma per un numero limitato di alunni ovvero quelli più grandi, di terza media e forse solo in primavera e autunno quando le condizioni atmosferiche sono più favorevoli.
- La difficoltà nel trovare luoghi alternativi non deve spingere un amministratore a prendere quello che c’è subito disponibile perché una volta commesso un errore rimarrà tale per sempre.

Al contrario però di quanto dicono i ns. amministratori un luogo alternativo noi l’abbiamo da tempo individuato e suggerito: è la parte terminale del centro sportivo del quartiere Negri, nel luogo, per essere più chiari, che, durante i giorni della fiera di San Giuseppe, viene adibito a parco dei divertimenti.

Un plesso scolastico di 300/400 alunni con la possibilità di utilizzo del centro sportivo adiacente, sarebbe la soluzione migliore e servirebbe alle esigenze degli abitanti della zona est della ns. città, anche in considerazione dell’incremento demografico avvenuto in seguito agli ultimi insediamenti abitativi.

Facilmente raggiungibile a piedi da tutti i residenti, una location ideale.

Ma, su quel terreno ci è stato detto, c’è l’elettrodotto che può far male alla salute dei bambini.

Su questo punto non siamo disposti ad accettare affermazioni di questo tipo perché, se fa male ai bambini, fa male anche ai ragazzi che praticano lo sport sotto l’elettrodotto oppure alle persone che abitano nelle case sotto l’elettrodotto: allora spostiamolo!!

Noi abbiamo suggerito lo spostamento l’anno scorso al sindaco Eugenio Comincini, quantificando tempi e costi (vedere articolo su cernusco insieme di otto mesi fa e interrogazione comunale).

Il sindaco rispose che si, in effetti…la ns. proposta era ragionevole e i costi di gran lunga inferiori alla proposta di interramento da lui avanzata in campagna elettorale (ma subito dopo cestinata per mancanza di fondi) ma non indicò se e quando l’avrebbe attuata.

Lo spostamento risolverebbe contemporaneamente diversi problemi e libererebbe lo spazio ideale per costruire la nuova scuola.

Forse, se attuata questa nostra proposta, ritarderebbe la costruzione della scuola di un anno o forse due?
Pazienza, i cittadini sapranno aspettare se al termine di questo tempo ci sarà una soluzione ottimale e gradita.

La scelta che abbiamo prospettato è il risultato del dialogo con i cittadini che vivono nel quartiere est della città.

E’ frutto dell’ascolto delle istanze della gente e il progetto che abbiamo elaborato ci sembra possa bene coniugare le aspettative con la concreta possibilità di realizzazione.

Non ci sono in gioco battaglie ideologiche ma un sano pragmatismo: occorre procedere dunque spediti verso una giusta direzione archiviando la scelta precedente.

Stiamo valutando la possibilità di costituire un comitato per la raccolte delle firme di chi è favorevole alla suddetta proposta.

Aspettiamo però di conoscere una risposta definitiva da parte della ns. amministrazione prima di decidere in tal senso e confidiamo in un ripensamento della maggioranza ( la scelta che è stata fatta mi sembra non sia gradita neanche agli abitanti di Ronco, che, come noi, temono un sensibile aumento del traffico locale).

Vittorino Cazzulani
Lista civica Obiettivo Cernusco

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6