CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 Un consiglio…rassicurante!

 

I Consigli Comunali sono notoriamente lunghi e noiosi. Soprattutto dai banchi dell’opposizione (o meglio: delle opposizioni), le uniche emozioni in questi primi mesi di governo Comincini arrivano da ripetute gaffes di conio berlusconiano (ma quelle dell’ex-neo premier almeno non sono casuali) di alcuni esponenti della minoranza azzurra. Sono perciò rimasto piacevolmente stupito da alcuni spunti emersi martedì scorso nell’ultima convocazione del Consiglio.

 Ma andiamo con ordine. Nell’ultima seduta del parlamentino cernuschese, Claudio Cogliati e Angelo Rocchi, consiglieri della Lega Nord, hanno discusso in modo propositivo e VOTATO, congiuntamente alla maggioranza di centro-sinistra, l’indirizzo che l’Amministrazione dovrà considerare in merito alla questione dell’insediamento di una caserma della Guardia di Finanza sul nostro territorio. L’investimento in questo progetto è diventato infatti eccessivamente oneroso in relazione alle priorità di Cernusco e ai relativi benefici effettivi che ne deriveranno. Detto ciò, Partito Democratico, Vivere Cernusco, Rifondazione Comunista e, appunto, Lega Nord richiedono che, nel caso (molto probabile) in cui il progetto sia abbandonato, i finanziamenti già stanziati per quest’opera vengano dirottati per il 20% alla SICUREZZA e per l’80% alle opere pubbliche.

 

Ora, due brevi considerazioni:

Si è finalmente concretizzata la disponibilità, più volte espressa dal sindaco e dalla maggioranza, di APERTURA AL DIALOGO con le forze d’opposizione, per lo meno con quelle interessate ad un dibattito costruttivo e di alto livello. È significativo che la ricezione di questi segnali arrivi da quella forza politica che, in questi mesi, ha saputo cogliere più di tutte il malessere popolare riguardo alla questione sicurezza. Evidentemente c’è ancora chi, nonostante la diversità di vedute su molti altri temi, sa apprezzare in modo oggettivo gli sforzi compiuti dall’Amministrazione in questo primo anno di governo (i dati danno la microcriminalità in netto calo negli ultimi quattro mesi). Ne è un esempio il potenziamento dell’organico e della presenza sul territorio delle forze dell’ordine, grazie anche ad accordi multilaterali con i comuni limitrofi. Ci auguriamo tutti che anche su altre questioni si possa ripresentare questo spirito collaborativo che giova in primis i cittadini!

La seconda considerazione deriva da un fatto molto curioso e riguarda una presa di posizione proprio del consigliere Cogliati, che ha dichiarato di parlare anche a nome di “Obiettivo Cernusco” e dei “FEDERALISTI CERNUSCHESI”….i Federalisti Cernuschesi? Ma come? È impossibile, mi sono detto, non possono essere gli stessi federalisti che nell’ultimo mese hanno ripetutamente strumentalizzato l’argomento sicurezza nel (vano) tentativo di destabilizzare il lavoro della giunta! Non possono essere gli stessi delle polemiche, ingigantite all’eccesso, sulle barriere anti-campeggiatori (non anti-rom) del parcheggio di Via Mazzini e sulle scorribande unniche degli stessi rom nel quartiere del Molinetto! Dopo qualche minuto di smarrimento, si è insinuato nella mia testolina giovane e politicamente inesperta il dubbio che forse gli attacchi apparsi ultimamente sulla stampa locale targati federalisti in realtà fossero opera autonoma di UN federalista in particolare! La domanda a questo punto è: siamo sicuri di voler ancora dare un peso così notevole nel dibattito politico cernuschese a un personaggio che ormai sembra correre da solo e, per motivi a me ignoti, altro non fa se non cercare di mettere pressione all’assessore Mandelli da una parte (mi sembra che la signora sia assolutamente in grado di pensare per conto suo) e ai media dall’altra per interferire nei programmi di governo dell’Amministrazione?? Io la risposta me la sono già data….

Daniele Pozzi


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6