CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
Incontro con l’on. MAURIZIO LUPI 

 

Una politica a servizio del bene comune.

Domenica 6 aprile, ore 16.30 Piazza Matteotti, Cernusco sul Naviglio

L'on Lupi è stato il fondatore dell’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà che nasce nel 2003 come un tavolo di discussione bipartisan ideato per creare un dibattito trasversale sul tema della sussidiarietà, principio inserito nel nuovo titolo V della Costituzione e nelle direttive europee che ha rimesso in discussione i rapporti tra istituzioni e corpi intermedi della società.
L’ obiettivo principale del lavoro dell’Intergruppo è promuovere l’iniziativa privata dei cittadini in forme di autorganizzazione per sperimentare un rapporto più evoluto fra programmazione statale e soggetti privati .
Le diverse nature politiche dei promotori dell’Intergruppo ne hanno fatto un caso singolare nel panorama italiano.
Il promotore, Maurizio Lupi, ha riunito inizialmente gli azzurri Luigi Casero, Angelino Alfano, Gianfranco Blasi, la senatrice Maria Grazia Sestini con Luca Volonté del’Udc , il diessino Pierluigi Bersani, Enrico Letta ed Ermete Realacci della Margherita.
Sono note le battaglie sostenute nella scorsa legislatura dall’Intergruppo a cui continuano ad aderire numerosissimi parlamentari di entrambi gli schieramenti politici.
Ricordiamo in particolare, la legge 80, inserita nel decreto sulla competitività, nota come la “Più dai meno versi e l’introduzione del 5 per mille nella Finanziaria 2006 e l’approvazione della legge delega in materia dell’impresa sociale. Oggi, l’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà prosegue la sua attività con un nuovo Comitato Promotore e un’indiscutibile certezza: è stato anche più di ciò che ha ottenuto. Infatti, continua a prestarsi come uno spazio di discussione e di lavoro sui problemi concreti del paese, al di là e forse anche al di sopra della dialettica politica, spesso in Italia anche troppo aspra, che divide maggioranza e opposizione.

L’esperienza dell’Intergruppo dimostra che è possibile, oltre che necessario, un dialogo franco tra maggioranza e opposizione che abbia al centro il bene comune. Che è possibile una convergenza non solo politica, ma anche culturale, quando ci si confronta su temi di interesse comune.

Di recente l'on. Lupi è stato il padrino di Magdi Cristiano Allam durante il battesimo di Pasqua.

www.mauriziolupi.it


Il Popolo della Libertà

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6