CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 

A VOLTE RITORNANO

 

Sto seguendo la campagna sull’aborto, ho letto la mozione presentata in consiglio comunale, gli interventi dei consiglieri, la nota della settimana, le lettere scritte alla redazione e tutto mi è sembrato un dejà-vu. Ancora? Che senso ha? Affermazione di supremazia maschile? 

 

Noi donne siamo equiparate agli Stati che comminano la pena di morte (un gesto terribile e violento di dominio sulla vita), la nostra libertà è messa nuovamente in discussione e ripetutamente attaccata, siamo paragonate ad una specie irresponsabile, veniamo considerate solo dei contenitori di figli senza coscienza e consapevolezza. Perché?

 

L’aborto è una scelta personale, dolorosa, straziante e colpevolizzarci ulteriormente con la restrizione di una legge che andrebbe solamente applicata appieno, vorrebbe dire costringerci ad un ritorno al passato. E in tutto questo dove si colloca il comportamento sessuale maschile sconsiderato, incosciente, facile, leggero? Gli uomini non parlano della loro sessualità quando affrontano il tema dell’aborto come se non toccasse anche a loro prevenire una gravidanza indesiderata.

 

A questo punto mi chiedo: dove sta la responsabilità della donna che decide di abortire e dove quella dell’uomo che non usa le dovute precauzioni per scindere la parte riproduttiva dal’atto sessuale?

 

Auspico che ci sia una maggior consapevolezza maschile che permetta di colmare la disparità di responsabilità che siamo chiamate ad affrontare ogni volta che vogliamo essere libere di vivere la nostra sessualità.  

  

 

Raffaella Galli


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6