CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
VIA MANZONI LA STRADA PIU’ MILANESE DI CERNUSCO 



Egregi Signori,

Il presente articolo non rappresenta in alcun modo una critica contro l' attuale amministrazione, ma costituisce solamente un mero sfogo da parte di un abitante di Cernusco.

Voglio rilevare il mio malessere dovuto alla situazione a cui i cittadini cernuschesi devono far fronte a causa della condizione di Via Manzoni (meglio l'asse Vespucci - Manzoni - Dante).
Credo che rappresenti una priorità assoluta poiché la stessa raggruppa una serie di problematiche mai risolte.

Cercherò di schematizzarle:

1. ECCESSIVA VELOCITA’: la velocità delle autovetture supera ampiamente i 100KM/h(quando un'autovettura trova verde il semaforo alla fine di via Colombo, e di sera/notte , tale velocità viene nettamente superata). E ' inopinabile che sia urgente apportare dei dissuasori come è stato già eseguito in molte altre vie di Cernusco.

2. MARCIAPIEDI DISASTRATI: versano in condizioni umilianti per chi li percorre creando disagi infiniti a chi si trovi a piedi,
figurarsi se a muoversi siano disabili o mamme con carrozzine. Quotidianamente si verificano cadute (ricordo che è possibile
richiedere un risarcimento danni poichè le condizioni del marciapiede inquadrano la fattispecie dell'insidia e trabocchetto). E'
inconfutabile che urga un intervento immediato; non c'è tempo di attendere che si dirimano dubbi sul mantenere o no le piante; non c' è tempo che altri progetti vengano a compiersi. Ritengo sia il cittadino a dover essere tutelato anche con interventi temporanei in attesa del verificarsi di altre condizioni. Aggiungo che a complicare e restringere il passaggio nel marciapiede di via Manzoni sono stati apposti dei totem metallici in occasione delle elezioni(sarebbe opportuno rimuoverli!).

3. TRAFFICO E INQUINAMENTO ECCESSIVI: premetto che su tal punto il sindaco, che molto cortesemente ha risposto ad un mia e-mail chiamandomi direttamente, mi ha già informato che il prolungamento di via Fontanile dovrebbe parzialmente ovviare a tale problema, ma tale opera non sarà ultimata prima della fine 2009(spero di aver correttamente interpretato le sue parole).

Auspicando che la suddetta opera migliori il traffico in entrata e in uscita, credo che debba essere accompagnata da qualche altro intervento. Ricordo che molti cernuschesi hanno scelto di abitare a Cernusco non certamente per i prezzi accessibili delle case (le case sono bensì più costose di Milano…) ma per la sua vivibilità, la quiete, l’aria più pulita.
In via Manzoni non c’è nulla di tutto questo!

Grazie.

Massimiliano Russo

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6