CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

Cittadini cernuschesi, riflettete!!!

 

Le casse Comunali sono vuote, gli Amministratori si sono inventati con la ZTL le contravvenzioni a go go.

Il 20 febbraio 2008, senza un minimo di pudore, i “Nostri Amministratori “ ci comunicano che si vedono costretti ad aumentare del 75% la tassa addizionale irpef  per l’anno 2008; nel contempo, si vara un piano di spesa di straordinaria importanza finanziaria che, considerato il momento di forte congiuntura sfavorevole, il solo immaginarlo è pazzesco; come pensare che i cittadini possano accollarsi un forte incremento di tassazione senza gridare allo scandalo.

Tutte queste entrate a cosa servono?

Non vogliamo entrare nel dettaglio delle spese di bilancio, questo compete ai politici di mestiere, noi vogliamo parlare solo della spesa  riguardante la realizzazione della tangenziale di via Fiume, Dalla Chiesa, Fontanile. L’importo è stato definito in € 3.700.000,00 più il costo per gli espropri dei terreni; e occorre tenere presente che sentenze di Cassazione hanno stabilito che il valore da liquidarsi a tale titolo è quello di mercato e non, come in passato, con un abbattimento e quindi meno oneroso.

Il  Comitato Bretella Nord in più di una circostanza ha chiesto al Sindaco di conoscere l’ammontare dei costi di esproprio, senza ottenere nessuna risposta; non vogliamo esprimere il nostro pensiero in merito a questo tipo di comportamento, chi ci legge è libero di dare l’interpretazione che meglio crede e giudicare di conseguenza. 

Leggiamo, sull’organo di stampa del Comune, che ben 2,3 milioni di euro su 3,7 vengono imputati al bilancio 2008, ora dire che siamo esasperati ci sembra quasi banale, se non fosse che è in gioco il nostro benessere.

Riteniamo giusto chiedere un dibattito pubblico su questo argomento; ci rivolgiamo alle forze politiche di opposizione e no, ai movimenti di opinione, a chi ha facoltà di promuovere un’Assemblea Consiliare aperta ove si possa portare la nostra voce. Desideriamo far sentire agli Amministratori che su un tema che vincola il futuro della nostra città in modo irreversibile le ideologie politiche non trovano dimora, ma occorre il consenso, la partecipazione, l’informazione, perché questo vuole la democrazia; contrariamente si può dare adito al sospetto di partigianeria, di disamore verso i valori della comunità cittadina, fondamento di ogni società civile, che devono costituire il principio su cui si basa una sana e trasparente Amministrazione locale.

Una spesa così ingente non consente di incorrere in errori, non deve essere presa una decisione senza svolgere studi attuali e proiezioni nel futuro. A legittime osservazioni non si possono dare risposte del tipo “dite pure tanto in ogni caso si farà così”: in tal modo si inducono i cittadini a chiedersi che cosa l’Amministrazione non vuole dire, quali motivazioni portano a questo irrigidimento. Avevamo posto domande circostanziate, supportate da rilevazioni fatte da incaricati dalla stessa Amministrazione che evidenziano diverse problematiche già emerse negli anni 2003/2004 in ordine alla salute, all’inquinamento acustico, alla viabilità; il minimo che un’Amministrazione deve fare è rinunciare al prosieguo del progetto o documentare a chi solleva dubbi la loro infondatezza.

Stiano pur certi gli Amministratori che noi non demorderemo, continueremo la battaglia per sostenere le nostre idee e denunciare tutti i comportamenti  ipocriti che rileviamo da parte dei vari predicatori della passata campagna elettorale ora diventati non udenti, non vedenti e muti.

Quegli Amministratori, depositari della certezza di operare nel nostro esclusivo interesse di cittadini, come deve essere, siano certi che se non avranno piena ragione e ciò vuol dire che il traffico a Cernusco  non deve aumentare, che l’inquinamento da PM10 rimarrà sui valori attuali (peraltro la soglia consentita in alcune giornate viene già superata) senza subire incrementi e che la nostra viabilità interna non diventerà più pericolosa, lotteremo per essere risarciti del danno procuratoci e denunceremo all’opinione pubblica la loro mala gestione, chiedendo che vengano messi da parte per non più nuocere.

I cernuschesi vogliono degli Amministratori che abbiano una sola e forte ambizione: essere apprezzati per il loro operato. Per raggiungere questo importante  obiettivo non si può essere degli assolutisti, ma  bisogna informare, convincere e soprattutto ascoltare, valutare e poi eventualmente dissentire motivando il dissenso, perché i cittadini non sono più inclini ad accettare senza conoscere.

Gli Amministratori, di qualsiasi appartenenza politica, devono capire che se i cittadini, perlopiù, vogliono essere apolitici e apartitici è perché sono stufi di subire questo tipo di gestione della cosa pubblica, quindi tocca a loro e solo a loro riguadagnarsi la fiducia.

 

                                                                         Comitato Bretella Nord


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6