CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

Basteranno le firme ?

 

In tutte le piazze cernuschesi sabato e domenica si sono raccolte firme per scongiurare il permanere degli aerei sulle nostre teste.

Un gesto bello e  dovuto   cui tantissimi cittadini hanno risposto con entusiasmo e a cui hanno partecipato tutte le forze politiche presenti in città.

Sindaci, ex sindaci (io compreso), maggioranza e opposizione tutti insieme in un happening curioso per un unico nobile scopo: togliere gli aerei dalle nostre teste.

Ma al di là della bella manifestazione di cittadini e forze politiche, c’è da chiedersi se tutto questo basterà a ottenere quanto legittimamente desiderato.

Io credo di no.

Non credo serva appellarsi a una generica “ non condivisione  nella definizione delle rotte” per ottenere  che succeda qualcosa di buono sopra le nostre teste.

Io credo che occorra incazzarsi seriamente e far scattare una  scintilla ben più forte nelle menti bacate che governano il sistema aeroportuale milanese.

Il sindaco Comincini, ha quindi il dovere istituzionale (nel doppio ruolo di sindaco e consigliere provinciale)  di avviare altre iniziative politiche e di lotta per far comprendere che la stragrande maggioranza dei voli ora in decollo da Linate vada spostata in un’aerostazione libera  da zone urbanizzate nell’intorno e capiente  (vista la vicenda Alitalia) come Malpensa .

Linate  deve diventare “city airport” con al massimo 150 tra decolli e atterraggi nazionali ( voli tra Milano  e Roma Napoli Palermo Cagliari). Questo deve essere l’obiettivo della lotta! Questa è la soluzione risolutiva anche per la nostra città e per tutta  la Martesana.

Questa è la soluzione per dare un futuro serio anche a Malpensa a tutti i soldi investiti nell’hub lombardo e a tutto il sistema aeroportuale lombardo

Certo fa comodo  a tutti andare  a volare con l’aeroporto a 5 minuti di taxi…

Ma Cernusco non è città che abbassa la guardia .

Né alle comodità dei milanesi né agli ordini scuderia delle segreterie politiche  milanesi.

Occorre incazzarsi  signor sindaco, con rabbia e determinazione, magari anche contro qualche suo compagno di partito  (e non contro quelli che le danno buoni consigli…..)

Paolo Frigerio
Federalisti - Filanda


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6