CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
W Kuda, W l’Ecopass 



Finalmente con Kuda insieme…

Caro Kuda mi fa piacere sentirti dire che non sei contrario a Ecopass, tanto più che ormai tutte le grandi metropoli europee si stanno attrezzando per applicare il concetto “paga chi inquina” e non “paga chi transita”.
(Questo era il tema che volevo ribadire sin dal primo intervento.Credo che l’amministrazione milanese su questo tema abbia il grande merito di aver finalmente rotto gli indugi e che altrettanto dovrebbero fare le altre amministrazioni….che invece criticano!
Far comprendere che la mobilità di cose e persona ha un costo “ecologico “ in relazione al mezzo usato, non è un passaggio culturale da nulla e credo che ogni sforzo in tal senso vada premiato anche se qualche modalità di applicazione di Ecopass potrebbe essere migliorata…)

Prenotando un hotel a Berlino mi hanno comunicato (via internet) che se fossi arrivato con auto privata avrei dovuto acquistare un pass per la zona “protetta” (proprio..come le oasi naturali…) che non è altro che il centro città. Ho curiosato sulle modalità di acquisto del ticket ed ho scoperto che più si inquina e più si paga ! Il potenziale inquinante dell’auto è determinato a priori “scientificamente” da tecnici della motorizzazione che evidentemente analizzano e verificano i dati della aziende costruttrici.
Per cui anche qui non serve dividerci tra suvvisti e pandisti …… basterebbe sistemare meglio le classi di pagamento (ma non credo che questo sia un problema irrisolvibile….con le tecnologie moderne.)

Quanto al metro ad un euro….mi piacerebbe molto e trovate le opportune coperture finanziarie (tariffe ecopass??) credo sia un ottimo incentivo.

Ma credo che ancor più importante per l’uso del mezzo pubblico sia il metro pulito, il metro efficiente, il metro con aria condizionata, il metro che non sia una scatola di sardine, il metro con stazioni decenti e servizi adeguati, il metro accessibile a tutti (disabili e anziani compresi), il metro sicuro e libero da borseggiatori, il metro più frequente.

Come non notare che gran parte delle carrozze sono vecchie di 20\30 anni, le stazioni di 40, che l’aria condizionata sia un sogno, che la pulizia e la sicurezza una chimera ?
Come andare a lavorare in centro Milano in orari d’ufficio e non uscire frullato da pigiature, sporcato da imbrattature, sfiancato da sgualciture, impresentabile causa sudature arabeggianti?
Come indurre il “viziato” automobilista occidentale (che negli ultimi 10 anni ha visto fare passi da gigante nelle autovetture private in termini di comodità\confort) a scegliere il mezzo pubblico ?

Non penso, caro Kuda, sia solo una questione di costo del biglietto, ma anche di qualità del servizio. E allora ecco che Ecopass può diventare un volano positivo se i proventi saranno usati per migliorare il parco circolante pubblico e la qualità del servizio erogato.
Sono questi ultimi elementi a non essere degni di una capitale europea…

Cordialmente

Paolo Frigerio

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6