CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 UN PULLMAN PER LA MARCIA DELLA PACE

Il circolo ACLI di Cernusco sul Naviglio
organizza un bus per partecipare alla

MARCIA PER LA PACE PERUGIA – ASSISI

DOMENICA 7 OTTOBRE 2007

Il tema scelto per la marcia  di questa edizione è  “Tutti i diritti umani per tutti”.

E’ quindi dedicata alla promozione e al riconoscimento dei diritti umani nelle nazioni di tutto il mondo, per incentivare politiche attive a favore dei diritti  dei popoli e delle persone; tra gli Stati  e dentro gli Stati. 

Il prossimo anno ricorrerà il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il 60° anniversario della Costituzione Italiana e il 2008 sarà l’anno europeo del dialogo interculturale. Sono appuntamenti che richiedono l’impegno e la fatica per promuovere una vasta campagna educativa alla pace e al rispetto dei diritti umani.

Molti paesi (come il nostro), che non hanno sul proprio territorio situazioni drammatiche di violazione dei diritti umani, possono però, per vantaggi economici, debolezze politiche, rinunciare al  loro ruolo e diventare (forse inconsciamente) complici delle violazioni sistematiche alla dignità umana: con la vendita delle armi, con la corruzione, con le speculazioni finanziarie, con lo sfruttamento del lavoro umano, della salute, delle risorse naturali, con l’inquinamento…

Aldo Capitini, ideatore della marcia Perugia-Assisi scriveva: “La formazione di un animo di pace non può che risultare, nella sua essenza, da una visione nuova dell’uomo, dell’universo e della società, liquidando i vecchi modi della realtà, che mantiene la violenza nel suo seno perchè non si è portata a una comunità aperta e ad una tramutazione profonda”

 

 

Il programma è il seguente:

 

ore 24,30 di sabato 6 ottobre partenza con bus dalle ACLI di Cernusco – via Fatebenefratelli

ore 07,00 arrivo a Perugia

ore 09,30 partenza della marcia dai Giardini del Frontone (24 Km)

ore 16,00 primi arrivi ad Assisi

ore 18,00 partenza per Cernusco

 

Iscrizioni presso Sandro Bottani tel. 02.92108806

Il costo è di € 25,00 e comprende viaggio A/R in bus

 

 

*Quest’anno abbiamo introdotto una novità.

La marcia è di 24 Km ed è uno sforzo notevole che ha il valore di una fatica personale che si vuole “donare” come impegno per rafforzare la propria testimonianza. Ci rendiamo conto, d’altro canto, che sono molte le persone che per età, o per mille altri motivi, non possono affrontare una marcia così lunga, pur condividono le ragioni della  manifestazione.

Per loro abbiamo previsto che il bus (dopo l’arrivo a Perugia), li trasporti nei pressi della Basilica di Santa Maria degli Angeli (4 km da Assisi) da dove potranno attendere la testa del corteo e raggiungere la Rocca di Assisi.

 

L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone e cose


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6