CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
CONGRATULAZIONI, PAOLA E PAOLO.



In merito alla lettera di Paolo Frigerio, oltre a fargli le congratulazioni per il lieto evento, lo ringrazio per aver tranquillamente condiviso la propria esperienza.

La PMA (procreazione medicamente assistita) non è un rito magico o qualcosa di diabolico.

E' un aiuto medico per procreare al quale ricorrono le persone che hanno una serie di "problemi" che chi non vive non può capire.

Una volta superato lo scoglio della fecondazione il resto della gravidanza prosegue normalmente come in una coppia che è riuscita a fecondare naturalmente (per loro fortuna).

Sfatiamo il mito di queste false credenze secondo le procreazione assistita serve per creare bambin perfetti, sani, alti, belli, biondi con gli occhi azzurri.

Per il resto dovremmo vivere in una repubblica ed in una democrazia dove, fatte salve alcune regole fondamentali, ognuno deve essere libero di scegliere la via che preferisce.

Un cattolico fervente, praticante può sempre scegliere di non usufruire della legge 40, di andare all'estero, o della legge 194, ma non si può impedire a chi non la pensa come lui di non poter disporre di questi aiuti medici.

Ripeto, le motivazioni che possono spingere una persona ad usufruire di queste legge sono tantissime e, finchè non ci si trova in mezzo, non si può capire cosa si prova.

In ogni caso si tratta sempre di scelte difficili e, a volte dolorose.

Il fine ultimo è sempre quello di generare una vita salvaguardando magari anche la salute fisica e psicoloica della donna e della coppia (quanti matrimoni falliscono perchè la coppia non riesce ad avere bambini e a superare il problema psicologico?). E' forse meno importante di un embrione?

A tutte le persone scettiche consiglio di andare a visitare i reparti di patologia della gravidanza degli ospedali e i centri dove si effetuano le cure di PMA, per vedere quali sacrifici le persone affrontano nella speranza di riuscire ad avere un bambino e, tra l'altro, scopriranno che ci sono tante persone credenti.

Simone Villa
 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6