CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
30 giugno: per il TFR è il momento di decidere 

 

Ricordiamo che i lavoratori dipendenti saranno tenuti a decidere entro il 30 giugno se conservare il TFR nella sua forma “tradizionale” o destinarlo alla previdenza complementare. In moltissime aziende si sono svolte assemblee informative e sono stati consegnati i moduli “TFR 1” ai lavoratori già occupati alla data 31 dicembre 2006 e il modulo “TFR 2” a coloro che iniziano un rapporto di lavoro a partire dal 1° gennaio 2007. I lavoratori sono così chiamati a decidere se mantenere il TFR in azienda (per le aziende con più di 50 dipendenti il TFR passerà al Fondo Tesoreria tenuto presso l’INPS, ma nulla varierà per il lavoratore nella gestione della propria “liquidazione”) oppure trasferirlo presso un fondo pensione. Si potrà scegliere tra: un fondo chiuso di categoria, un fondo aperto ad adesione collettiva o individuale, o ad un PIP (Piano Individuale Pensionistico).

L’importate è comunque scegliere, perché chi non si esprimerà (secondo il meccanismo del “silenzio assenso”) si vedrà egualmente devolvere il proprio TFR al fondo pensione più rappresentativo dell’’azienda. Un'altra cosa importante da ricordare è che una volta scelto di destinare il TFR nella  forma di “previdenza complementare”, non è più possibile  revocarlo. Sarà solo possibile, nelle modalità previste, cambiare fondi ma non uscirne per rientrare nel vecchio trattamento di TFR.

Chi al 30 giugno, compilando i moduli, chiederà di conservare il TFR nella sua forma “tradizionale” di liquidazione, potrà invece aderire in qualsiasi momento successivo ad un fondo pensione, prendendosi magari il tempo necessario per capire e valutare meglio. E’ indispensabile però che “sottoscriva” la  sua intenzione .

Trattandosi di una scelta importante che coinvolge milioni di lavoratori e che deve tener  conto di una serie di elementi - età anagrafica, situazione contributiva, vantaggi fiscali ecc. - vi segnaliamo anche alcuni siti per chiarire gli ultimi dubbi.

www.tfr.gov.it - www.inps.it - www.covip.it  o www.patronato.acli.it

Acli  Cernusco s/N

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6