CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 LE URNE HANNO DECISO

Le urne hanno deciso e ancora una volta la democrazia ha vinto. La popolazione ha deciso chi deve governare il nostro comune.

Da docente universitario che gira in Paese incontrando dirigenti pubblici e discutendo con loro di strumenti di management diverse cose mi rallegrano, due in particolare:

- largo ai giovani: un trentenne al governo di un Comune: che sia l’alba di un cambio generazionale?;
- largo alle competenze: gestire la cosa pubblica è difficile è complesso: è importante spendere bene più che spendere poco. E’ difficile governare un sistema in cui l’autonomia viene pretesa ma la responsabilizzazione viene spesso dimenticata.

Gli strumenti di management pubblico sono complessi ma possono portare ottimi risultati se ben utilizzati da persone con le competenze.

Nuove sfide aspettano il nuovo sindaco e la nuova giunta: coniugare bisogni e risorse, integrare sviluppo e sostenibilità, promuovere servizi e definire priorità. Non sarà facile, non è facile, non si possono fare solo le cose facili….

Gli auspici ci sono, ora è importante rinsaldare il livello politico, motivare e responsabilizzare l’amministrazione (dirigenti e funzionari), rendicontare ai cittadini. Gli strumenti ci sono, la normativa mai come in questo momento riconosce ampia autonomia e flessibilità sia al livello politico che a quello amministrativo, non è più il momento delle riforme, delle richieste di cambiamento è il momento del fare, di mettere in pratica le logiche e gli strumenti anche di management per riavviare la macchina comunale verso il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali: soddisfare le esigenze ed i bisogni della popolazione ovviamente con le risorse che ci sono, affinché non capiti più che ci si vanti ai fare avanzi di bilancio o di aver speso di più per i servizi sociali.. ma si inizi a misurare, a verificare se si sta rispondendo alla domanda che giunge dai cittadini (con le risorse a disposizione).

La sensazione è che le elezioni non abbiano solo chiuso un processo ma, di fatto hanno avviato un nuovo ciclo politico, gestionale ed amministrativo che caratterizzerà il nostro Comune per i prossimi 5 anni……. Le premesse ci sono….

Emanuele Vendramini


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6