CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
UNA CAMPAGNA ELETTORALE GIOCATA SUL WEB


Magari poi gli amici di Cernuscoinsieme faranno delle statistiche più precise, ma credo che questa campagna elettorale si sia giocata anche sul web.

Una cinquantina di persone ( oltre ai gruppi politici ) ha prodotto circa duecento interventi;la media di lettori del sito nel suo complesso si aggira intorno ai 38 accessi al giorno.

Meglio ha fatto il sito del comitato del neosindaco. Nell'arco di tre mesi circa ha collezionato 17.600 accessi, potrebbero essere circa 200 accessi al giorno. Il suo forum tuttavia non ha avuto grande successo, rimasto al palo della sessantina di interventi.

Il sindaco precedente, ma molte liste hanno fatto lo stesso "errore" , ha presentato una serie di pagine ingessate, le stesse per tutta la campagna elettorale. Del sito non possiamo sapere gli accessi non essendoci un contatore.
Nemmeno sul sito della lista Frigerio è presente un contatore, ma l'esplosiva vivacità dei contenuti e il linguaggio tagliente del "deus ex machina" dietro l'operazione Cogliati ci rassicura sulla frequentazione di quelle pagine.

Debole lo sforzo di Obiettivo Cernusco, con un blog pochissimo aggiornato e poche pagine eleganti. Meglio di molti altri, con poche pagine o assenti del tutto dalla rete
Infine il sito di Vivere Cernusco si è distinto per la quantità di informazioni, anche multimediali. Anche qui lusinghiero il numero degli accessi, giunti nell'ultimo mese ad una media di circa 90 al giorno.
In conclusione, la Rete si dimostra un potente strumento di comunicazione, e chi ha saputo sfruttarne le potenzialità ha forse avuto un'arma in più.
L'augurio è che l'amministrazione che si sta insediando continui sulla strada della alfabetizzazione informatica della città e delle istituzioni, cogliendo e sviluppando gli aspetti che più contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Loris G. Navoni

 

La redazione di CernuscoInsieme ringrazia l'autore di questo pensero, ma fa presente che i visitatori delle nostre pagine nell'ultimo mese si aggiravano a circa 400 giornalieri. Nelle sole giornate di elezione (sia del I turno che del ballottaggio) le dirette dalle sezioni elettorali sono state seguite da più di 1000 persone.
Nella sola giornata di Lunedì 11 Giugno la pagina riepilogativa dello scrutinio è stata ricaricata 7000 volte, da quasi 2000 computer diversi.
 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6