CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
MAL CHE VADA E’ ANDATA BENE 


E lo dichiaro, a scanso di equivoci, qualche giorni prima del ballottaggio: per me, comunque si chiudano queste elezioni, il risultato sarà positivo.

Non sono tra quelli che in questi giorni si arrovellano il cervello alla ricerca di trovate che facciano presa sull’elettorato, per far vincere uno dei due contendenti. “Allarme arrivano i comunisti che mangiano i preti e radono al suolo le chiese lasciando mano libera alle orde di Rhom”, gridano da una parte;”comanderà Frigerio già ospite delle patrie galere”, fanno eco dall’altra, facendo torto gli uni e gli altri all’intelligenza dei cittadini che hanno già dimostrato, al primo turno, di sapere ragionare con la propria testa.

Anche su questo sito più d’uno s’è lasciato prendere la mano arrivando ad offendere una persona per bene,ma le numerose reazioni indignate hanno indotto la direzione, che pure non avrebbe dovuto dare spazio ad interventi non firmati, ad oscurare il tutto. Peccato davvero perché, dal momento che il danno era stato fatto, meritava, il gruppo fautore della guasconata, di poter essere biasimato dall’intera città. Che l’oscuramento sia avvenuto su richiesta di chi ha inviato il pezzo offensivo, come lascerebbe intendere la nota di spiegazione, poco conta anche perché, costui e costoro, hanno perso l’unica occasione di un pur minimo riscatto agli occhi dei cernuschesi, omettendo di dichiararsi , nome e cognome, almeno nella richiesta di… tornare nell’ombra.

E’ questo solo l’ultimo di una serie di incidenti di percorso di Voce Amica,  e di Cernuscoinsieme, sui quali mi ero ripromesso di richiamare l’attenzione solo dopo le elezioni, per favorire, con spirito costruttivo e privo di animosità, una riflessione comune. L’incidente “ Caritas”i tuttavia non poteva passare sotto silenzio.

La sera di lunedì prossimo,come dicevo, uscirò dalla sala consiliare molto sereno qualunque sia il verdetto del ballottaggio.

La Democrazia Cristiana si è schierata, su indicazione dei suoi candidati  a sostegno di  Cassamagnaghi e spera che egli vinca. Lo spera perché in tal modo i punti più qualificanti del nostro programma, incompatibili con il programma di Comincini ( ad esempio la Gronda Nord)  troveranno attuazione nei prossimi cinque anni. Almeno ce  lo auguriamo, dal momento che la composizione del consiglio uscente dal ballottaggio consentirà una stabilità mai goduta in questi anni. Il ridimensionamento delle liste civiche, quelle nate su interessi di protagonismi personali, è un fatto positivo che riconduce gli eletti in consiglio a dover rendere conto del loro impegno. Ma rimandiamo  l’analisi  del voto a dopo.

Quel che vorrei contribuire a fare, qui, è di svelenire il clima teso di questi giorni. E tranquillizzare anche qualche amico che non ha condiviso la nostra scelta sulla base di valutazioni ideologiche. Tra quindici giorni tutto sarà passato e chi vorrà continuare ad impegnarsi in politica dovrà tornare a parlare anche con quanti oggi possono apparire avversari.

Deve  essere chiaro a tutti che la Democrazia Cristiana di Cernusco ha scelto di schierarsi solo sulla base di una condivisione del programma, dal momento che sul piano dei valori ambedue i candidati si professano vicini al nostro orientamento.

Ciò significa, come del resto abbiamo ben spiegato nel nostro comunicato, che nei confronti del candidato Comincini non vi era e non vi è alcuna preclusione di carattere ideologico o personale.

Per noi Comincini, come del resto Cassamagnaghi, è persona per bene, valida e preparata che potrà, se avrà il consenso dei cernuschesi, fare bene il sindaco.

Dunque, mal che vada…. per me  è andata bene.

Dario Collio

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6