CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
PERSONE E IDEOLOGIE 

 

Alcuni contributi al “caldo” dibattito on-line che vedo si sta svolgendo su Cernuscoinsieme in vista del ballottaggio.

  1. Persone e ideologie

Le elezioni amministrative non sono elezioni politiche. Si volta per il Comune e si ha la possibilità di scegliere di PERSONA le PERSONE che ci amministreranno nei prossimi cinque anni. Il bello delle amministrative è proprio questo! Votare per persone che conosci e di cui ti fidi. L’ideologia mi sembra proprio fuori luogo… Mi viene da sorridere quando leggo sulla Gazzetta della Martesana che Cassamagnaghi dichiara che il ballottaggio rappresenta “un importante scontro ideologico”…..

Concordo con chi, su la Piazzetta, ha scritto che la politica dell’anti non paga! Non si vota CONTRO Cassamagnaghi o CONTRO Berlusconi o CONTRO la sinistra o CONTRO Prodi… Si vota a seconda di ciò in cui si crede e, nello specifico delle amministrative, per le persone alle quali vogliamo affidare la nostra città. Strano poi che sia proprio Cassamagnaghi a buttarla sulla politica nazionale e sull’ideologico, lui che cinque anni fa fu eletto con lo slogan “Fatti, non parole” e si spacciava per il paladino della politica attenta al locale e lontana dalle beghe nazionali di destra e sinistra….

 

  1. Locale e nazionale

A proposito: che c’entra Comincini con Prodi e che c’entrano Cassamagnaghi e Berlusconi? Le politiche, a livelli diversi, hanno contenuti diversi. Comincini ha da sempre puntato sulla diffusione delle sue idee per Cernusco mentre Cassamagnaghi usa temi nazionali, come i DICO e compagnia bella, per una campagna locale… Possibile che dopo cinque anni da sindaco non abbia capito ancora le materie sulle quali decide il Comune e quelle sulle quali decide lo Stato? O usa questa strategia apposta per vendere paura ai cernuschesi? Non so cosa sia peggio: un sindaco uscente “distratto” o un sindaco uscente in malafede….

Il locale e il nazionale sono su due piani diversi: se il Milan passa il turno in Champion’s league non riceve tre punti in Campionato. Quella è un’altra competizione…. Perché la destra cernuschese dice che chi vota Comincini vota Prodi? E perché la destra nazionale vuole le dimissioni del Governo sulla base degli esiti delle amministrative?

 

  1. Cristiani veri e pseudo moderati

Sono cristiano cattolico praticante, e chi mi conosce lo sa. La fede per me è però qualcosa che va molto oltre questa etichetta, che si radica profondamente nella vita, la orienta, la riempie di significato. Proprio per questo non mi permetterei mai di utilizzarla come strumento di battaglia ideologica e politica. Lo diceva anche Gesù no? A Cesare ciò che è di Cesare, a Dio ciò che è di Dio… Il candidato Comincini è cattolico praticante, ma non mi sono certo stupito del fatto che non abbia usato quest’arma a fini elettorali: è scontato per un cristiano vero non mettere la propria fede in piazza…. Però mi irrita assai vedere che questa fede viene utilizzata sui manifesti elettorali da un candidato sindaco come Cassamagnaghi che mi sembra di aver visto in chiesa solo nelle grandi occasioni con la fascia tricolore, che bestemmia (o quasi) in diretta radio e che, da quanto scritto recentemente anche dal sito www.ilcernuschese.it (cose mai smentite dallo stesso Cassamagnaghi) non sembrerebbe avere una vita personale coerente con i suggerimenti di Santa Romana Chiesa. Per carità, nessuno giudica le scelte personali di qualcuno! Ma almeno Cassamagnaghi poteva risparmiarsi le prediche sul senso dei crocifissi e sul valore della cultura cattolica dalle pagine dell’informatore comunale! Le prediche preferisco ascoltarle dai parroci, dai sacerdoti, dai diaconi e dalla mia guida spirituale! Dietro a Cristo dobbiamo tutti incamminarci con umiltà, senza pretendere che la via giusta verso la Verità sia solo la nostra e senza fare della sua Persona e della sua Chiesa uno stendardo propagandistico. “In hoc signo vinces” lo diceva Costantino nel IV secolo, poi è venuto Dante col Monarchia a spiegare che l’ideale è che Papato e Impero fossero indipendenti e sovrani….. Peccato che per qualcuno non sia ancora chiaro nel 2007.

E ancora: Gesù diceva che per essere suoi discepoli non bastava professarlo a parole ma era necessario viverlo nei fatti. E tra le doti del cristiano mi risulta ci siano: COERENZA (e non credo sia coerente chi ha cambiato quattro maggioranze negli ultimi cinque anni per mantenere il potere), SINCERITÁ (e non credo sia sincero chi terrorizza la gente con l’idea di inesistenti campi rom mai previsti da nessuno), CARITÁ (e non mi pare sia caritatevole chi utilizza la paura del diverso come arma di battaglia elettorale), FORTEZZA (e non mi sembra forte chi dopo aver insultato gli avversari con menzogne e facili slogan si ritira con scuse puerili da un confronto in programma da tempo).

Cernuschesi, riflettete…. Io voterò Eugenio Comincini perché mi fido della sua persona e della sua onestà, delle sue capacità, del suo carisma. Perché so che metterà le persone, e in particolare le più bisognose,  al centro della sua azione politica, lasciando in secondo piano cemento e diorami mangiasoldi. E sono fiero che tra i miei compagni di viaggio ci siano alcuni ragazzi di sinistra che da anni lavorano per sostenere l’opera dei missionari cernuschesi, molto più di quanto abbiano fatto i fantomatici assessorati degli ultimi tempi. E non accetto lezioni di morale, cattolica e non, da chi si spaccia per cattolico moderato e poi diffonde comunicati come quello presente su questo sito per giustificare la propria rinuncia al confronto pubblico…. Leggetelo: tutta la moderazione di Cassamagnaghi e alleati emerge chiaramente dai toni presenti lì!

State attenti: Cassamagnaghi è un sindaco debole (ha preso meno voti della sua coalizione) e in balìa di Forza Italia. Il vero ballottaggio è tra COMINCINI  e GIANSTEFANO FRIGERIO (Commissario cittadino di Forza Italia). Meglio un giovane competente e preparato di un personaggio che ha già dato il proprio contributo (che ciascun elettore potrà giudicare liberamente).

In questi mesi abbiamo detto che Cernusco merita di più. Abbiamo riempito di tante proposte il nostro slogan “meglio stare meglio”. Ora la parola passa agli elettori, che sono molto meno sprovveduti e schiavi dell’ideologia di quanto qualcuno spera….

Buon voto a tutti!

 Marco Erba
La Margherita

 


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6