CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
Dipinti d’autore e acquarelli taroccati 

 

Mi piace paragonare la sfida elettorale nella nostra città ad un corso per aspiranti pittori in cui gli studenti si trovano a dover disegnare i soggetti più disparati.

Ci sono allievi preparati che, in modo deciso, dipingono quadri con immagini nitide e ben riconoscibili. Diciamo che sono quei candidati che hanno presentato, da tempo, programmi (condivisibili o no) con punti precisi e chiari in relazione ai diversi temi affrontati in queste settimane. Venderanno molti quadri.

Ci sono, poi, altri studenti che stentano ad abbozzare le tele e, volutamente, rendono il loro soggetto indefinibile fino alle ultime pennellate. Forse per meravigliare i professori o forse per distinguersi.

Sono quelli che cercano uno spazio politico, facendosi largo tra i big locali, magari con qualche proposta a sensazione che possa stupire, appunto, come una pennellata finale. Non vendono molti quadri ma ricercano, comunque, un loro stile.

Infine, ci sono quelli che tentano d’imitare pittori più conosciuti cercando di spacciare le loro opere come originali.

Si vede lontano un miglio che sono dei falsi, ma qualcuno li comprerà…

Sono coloro che sfruttano la loro immagine, costruita negli anni nelle associazioni locali, per portare nelle loro tasche una manciata di voti. Buona fede o goffa manovra politica? La risposta non mi pare difficile…

E poiché la scarsità dei risultati ottenuti non permette loro di avere una visibilità politica sono pronti, durante il ballottaggio, ad offrire il loro appoggio al migliore offerente tra i contendenti finali anche se questa operazione li porta spesso in palese contraddizione con i principi etici delle associazioni nelle quali hanno militato fino ad ieri.

Così va il mondo, così vanno gli uomini.

In ogni tempo ed in ogni latitudine ci sono quadri d’autore e ci sono acquarelli taroccati.

 

Gabriele Calvanelli


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6