CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

LA SCUOLA SIAMO NOI
 

Dopo mesi in cui la scuola italiana è stata al centro dell'attenzione mediatica per alcuni episodi gravi, che ne hanno offerto un'immagine distorta, il Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, ha invitato le scuole italiane a mostrare con orgoglio ciò che sono. E’ nata così la settimana “La scuola siamo noi” per raccontare come si vive e si lavora nelle scuole italiane, settimana che è stata celebrata nei giorni scorsi.

L’Aurora Bachelet di Cernusco vi ha partecipato il giornalino l’Aquilone, in cui, dopo l’indimenticabile lezione pubblica nella Sala “Cardinal Colombo”della prof.sa Lucia Boccaccia sulla famiglia come partner di una scuola viva, le classi raccontano l’esperienza di apprendimento e di crescita vissuta quotidianamente.

Dunque “la scuola siamo noi”.

Ma “noi, chi?” ci siamo chiesti componendo le pagine di questo nostre trimestrale.

Noi, alunni di scuola elementare e media, che stiamo cercando di comprendere la realtà e la storia attraverso lo studio delle materie. Noi alunni, piccoli e grandi, – siamo 460 – che impariamo nello studio e nel rapporto con i nostri insegnanti ad usare la ragione secondo quell’apertura a cui ci invita il Papa e quella consapevolezza civica a cui ci stimola il messaggio del presidente Napolitano.

Noi genitori, cittadini italiani, residenti a Cernusco e dintorni, che crediamo nella famiglia come scuola di umanità, primo soggetto educativo, condizione di una sana democrazia, fattore di sviluppo sociale ed economico. Noi genitori che per garantire un’educazione attraverso un’istruzione qualificata dobbiamo pagare doppiamente: prima con le tasse e poi con le rette ciò che è diritto e dovere.

Noi docenti di scuola non statale che crediamo nel sistema scolastico pubblico integrato e ci impegniamo perché cresca lo spazio dell’autonomia nell’esercizio della libertà di educazione in modo che costruendo la nostra scuola come comunità di apprendimento pubblica, laica e libera, anche quella statale funzioni per davvero.

La scuola siamo noi.

Noi tutti, alunni, docenti, genitori, dirigente e gestore, a cui sono imposti dei doveri senza che ci vengano rispettati i legittimi diritti. Solo un esempio al riguardo. In questa bella “scuola che siamo noi” ci sono bambini e ragazzi con handicap. Volentieri e con gioia li accogliamo. Ma chi ci governa, sia a livello nazionale sia locale ( ma il riferimento non è a Cernusco), non ci aiuta in questo. Il loro ragionamento è biforcuto: “Vanno in una scuola non statale , meglio “privata”. Dicono proprio così: “privata” , per nascondere la loro inimicizia verso la democrazia e la libertà in un corto circuito linguistico, secondo cui “privata” vuol dire “ricca”. Ma vengano qui costoro; vengano a vedere la scuola che siamo noi. Vengano e guardino: non abbiamo neppure la sede. E quella che abbiamo ce la vogliono togliere nonostante siamo in regola su tutti i fronti: E c’è anche chi non vuole neppure che ne cerchiamo una nuova.

Ecco, signor Ministro e locali governanti, la scuola siamo noi. Meglio, più umilmente. La scuola siamo anche noi.

Scuola Aurora Bachelet

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6