CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
IL VENTO INESORABILE DEL CAMBIAMENTO 


Gli elettori hanno dunque confermato la volontà di cambiamento.
Il Sindaco uscente (o ex-Sindaco), non ha raggiunto il gradimento nemmeno del 40% dei cernuschesi, il che per un Primo cittadino che ha amministrato per 5 anni la città è un risultato molto scadente.

Le liste civiche fai-da-te nate all’ultima ora sono state respinte dagli elettori.
Il voto è stato polarizzato sui due principali candidati che hanno raccolto assieme circa l’80% dei consensi.
Anche la composizione del futuro Consiglio Comunale è molto significativa.

Se dovesse vincere Cassamagnaghi, in maggioranza siederebbero ben 9 consiglieri di Forza Italia su 12, ai quali andrebbero aggiunti almeno 5 Assessori dello stesso partito.
Temiamo che in questo caso gli appetiti territoriali (usiamo questo eufemismo), degli azzurri finiranno per sfiorare l’ingordigia; a conferma di ciò già oggi la Giunta ha sospeso l’esame di un Piano di Lottizzazione sul quale doveva pronunciarsi prima del Ballottaggio: stanno cambiando gli amici degli amici….?

Ben più equilibrata la situazione se dovesse vincere Comincini: 4 consiglieri a La Margherita, 4 a Vivere Cernusco, 3 ai DS ed 1 a Rifondazione comunista.
L’eventuale nuova maggioranza di Comincini vedrebbe addirittura 7 consiglieri (più il Sindaco) su 12 di età compresa tra i 24 ed i 44 anni!!!
E’ molto evidente che chi cercava di intimorire i cernuschesi sostenendo che il candidato del centrosinistra sarebbe stato ostaggio dei “comunisti”, è stato clamorosamente smentito.

D’altro canto siamo sicuri che questo giochetto di spaventare gli elettori verrà ripetuto in modo monotono anche nei prossimi giorni. Il sindaco uscente eviterà accuratamente di parlare di Cernusco ed evocherà probabilmente i cosacchi ed il KGB…..

Come si orienteranno al secondo turno gli elettori che al primo hanno preferito uno dei candidati esclusi dal ballottaggio?

La coalizione di Claudio Cogliati ha detto e ripetuto in campagna elettorale che mai e poi mai avrebbe votato l’ex-Sindaco. Siamo convinti ed ovviamente ci auguriamo che i loro elettori vorranno preferire Eugenio Comincini, oppure decideranno di disertare le urne. D’altro canto le convergenze su alcuni punti programmatici dei due schieramenti sono state evidenti sin dall’inizio, soprattutto per quanto riguarda il blocco della cementificazione.

La maggior parte degli elettori di Michele D’Ursi e Benito Acquarelli sono tendenzialmente “centristi”, non ideologici, e forse non lontani dai valori politici de La Margherita e di Comincini.

Quanto agli elettori di Enzo Collio, che ha fatto del laicismo la sua bandiera, sono certamente un po’ lontani da Comincini, ma certamente lo sono di più dall’ex-sindaco.

Infine, invitiamo i cernuschesi a confermare la scelta del cambiamento già espressa la scorsa settimana, confermando il 10 e 11 giugno la preferenza per Eugenio Comincini.
Per noi, per i nostri figli.

Perché è meglio stare meglio.

Mauro Andreoni
La Margherita
 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6