CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

LA MISSIONARIETA' E GIUSEPPE COLOMBO
 

Buongiorno,
Mi sento in dovere di scrivere queste righe per commentare quanto il sig. Giuseppe Colombo si è sentito di scrivere in seguito alla mia lettera inviata a Voce Amica (e pubblicata) .

Innanzitutto la mia scelta di scrivere a Voce Amica non è stata casuale, ma dettata dal fatto che ritenevo opportuno sollecitare una presa di posizione e comunque di circoscrivere l'eventuale "dibattito" alla sede che mi sembrava più adatta, essendo il tema quello prettamente religioso.

Per questo, mentre rispetto il diritto esercitato dal sig. Colombo nel replicare alla mia lettera con una sua, sempre su Voce Amica, mi ha onestamente rammaricato e allo stesso tempo sorpreso apprendere che quasi tutto il suo programma alla voce "missionarietà" si impernia su una piccata presa di posizione in merito a quanto scritto da me e da "Syrius Black" (che per altro non conosco): cfr. pubblicità elettorale sull'ultimo numero della Gazzetta della Martesana.

Per precisare definitivamente: non mi sono sentito "espropriato della mia missionarietà", più semplicemente, come credente, mi sono sentito preso in giro in un modo talmente subdolo che mai avrei immaginato!

Bene, allora parliamone:

Evidentemente la verità fa male; fa male sentirsi dire per l'ennesima volta che era forse il caso di lasciare fuori la religione dalla campagna elettorale (fra gli altri, "In hoc signo vinces" lo abbiamo visto tutti….), semplicemente perché se uno ci crede per davvero, se uno vuole essere missionario, come ci ha insegnato don Angelo Viganò con il suo limpido esempio (visto che il sig. Colombo lo ha chiamato in causa), lo fa tutti i giorni, in silenzio, a partire dalle piccole cose, non lo scrive sul giornale pagando lo spazio pubblicitario e non necessita di un assessorato pagato con le tasse dei cittadini.

Evidentemente c'è ancora bisogno di dire che la religione -quella vera- non è quella ostentata con crocifissi e fasce tricolori in Chiesa una volta all'anno, ma quella che si vive semplicemente, a partire da ogni giorno, con la propria famiglia, al lavoro, per strada, con gli amici, senza mai andare sopra le righe, per poi eventualmente sfociare in altri ambiti, secondo i talenti e le vocazioni di ciascuno.

Mi sembra dunque che i valori che ci insegna la religione Cristiana vadano in una direzione diversa da quella che ha scelto di percorrere il sig. Colombo in modo forse un po' maldestro.

Mi stupisce che il sig. Colombo non riesca a capire (o forse non vuole capire) che la sua esuberanza missionario/religiosa è vergognosamente utilizzata in modo strumentale dall'amministrazione uscente ai soli fini elettorali.

Eh sì, la domanda sorge spontanea: dov'era il sig. Colombo nei precedenti anni di questa amministrazione?
Cos' ha mai fatto di così "missionary-oriented" quest' amministrazione fin'ora?
Come mai soltanto a pochi mesi dalla tornata elettorale è giunta "l'illuminazione"?

Forse pochi lo ricordano, ma l'attuale amministrazione uscente, prima del ballottaggio della precedente tornata elettorale era arrivata a promettere perfino l'utopica costruzione del (mancante) campanile della Chiesa prepositurale, con funzioni anche tecnologiche (?), pur di accaparrarsi i voti di qualche "paolotto".

Era andata bene, e allora perché non insistere adesso, visto che la religione "paga".
Il campanile sarebbe stato riconosciuto come presa in giro (continua a non esserci) e allora ……allora lo abbiamo visto tutti cosa è stato detto e scritto!

Alla faccia dei Colombo e dei suoi amici, penso che i cittadini Cernuschesi siano tutti dotati della capacità di discernimento necessaria ad evitare che qualcuno riesca a raggirarli, conducendo una campagna elettorale che strumentalizza temi che non dovrebbero essere nemmeno oggetto di discussione, calpestando in questo modo qualsiasi forma di dignità, di rispetto e di correttezza.

Grazie,
Cristiano Valzasina


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6