CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 Ancora sulla Formest 


Mi  sembra che, al di là di qualche accaldata boutade preelettorale (titolo compreso), l'ultimo intervento del consigliere comunale uscente Giordano Marchetti insista particolarmente sulla richiesta di precisazioni ("mi sarei aspettato qualche precisazione in più", "perché allora non prova lui a precisare e spiegare?", "il suo personale contributo. smentendo, precisando"). Credevo di essere stato sufficientemente chiaro, ma, visto che Marchetti non comprende, o fa finta di non comprendere, ripercorrerò punto per punto le mie argomentazioni.

La richiesta di risarcimento di ? 294.915 è una richiesta di parte, e in quanto tale ampiamente contestata nello scambio di memorie fra avvocati che sta precedendo la fissazione della prima udienza. Spetterà alla magistratura verificare in che misura questa richiesta abbia effettivo fondamento. La cifra della quale stiamo parlando potrebbe quindi rivelarsi molto inferiore a quanto Marchetti sostiene come dato certo.

Dire che l'allora direttore generale ha avanzato una proposta di conciliazione significa che esistono documenti che attestano una sua volontà di rifondere, in tutto o in parte, il danno arrecato (ma a patto che sia accertato da un magistrato o da una figura super partes, non certo sulla base di una semplice richiesta in più punti ampiamente discutibile). In ogni caso il sottoscritto e tre dei quattro consiglieri di amministrazione allora in carica hanno citato in garanzia il suddetto direttore generale, vale a dire ritengono di avere elementi a sufficienza per rivalersi su di lui qualora il danno presunto si riveli, in tutto, o -più probabilmente- solo in parte, reale.

Infine, per quanto riguarda la denuncia-querela da me presentata mi  sia consentito togliermi un sassolino dalla scarpa. Mentre l'esposto inoltrato su sollecitazione di alcuni funzionari comunali, a detta di più legali interpellati, non lascia intravedere alcuna notizia di reato, la mia querela ha un oggetto preciso, e in una certa misura il reato di falso materiale commesso è già stato riconosciuto dalla controparte!

Quanto al sostegno di oltre 3.300 elettori cernuschesi sbandierato da Marchetti, vorrei ricordargli che in democrazia i voti sono nel migliore dei casi segno di consenso politico, nel peggiore frutto di semplice notorietà o, peggio, di comunanza di interessi, ma che in nessun caso possono sostituire la preparazione culturale e le competenza professionale.  Non ho mai fatto mistero della mia amicizia con il sindaco, nata sui banchi di scuola, ma vorrei anche che si dicesse che sono un docente AFAM (vale a dire equiparato agli universitari) e che nel Consiglio di amministrazione mi affiancavano una nota imprenditrice locale, un funzionario di banca e un ex assessore all'istruzione. Possibile che fossimo tutti degli sprovveduti? Non a caso non certo sui nostri comportamenti, ma su quelli di altri si sono sollecitate indagini da parte della magistratura.

Vedremo, in caso di vittoria del centrosinistra alle prossime elezioni (ma io credo che i cernuschesi ci risparmieranno una simile iattura), quale classe dirigente di alto livello saprà esprimere Comincini.

Fabrizio Dorsi

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6